Ferdinando Maina

Nato a Casale di Carinola (Caserta) il 17-9-1921, è stato insegnante, laureato in Storia e Filosofia presso l’Università di Napoli. Ha esplicato una feconda attività di educatore, pubblicista e scrittore.

Già corrispondente del “Roma” e de “La Vita del Mezzogiorno” è stato redattore delle riviste letterarie “Quadrante”, “Italico” e “Prospettive Letterarie”; ha collaborato a molte riviste tra le quali: “La Nuova Italia letteraria”, “Il Parnaso” e venne invitato a collaborare ad “Omnia” ed a partecipare a molti cenacoli letterari. Poeta liricamente appassionato, prosatore brillante, polemista efficace si è affermato in numerosi concorsi letterari quali Natale poetico (1951), Città di Bergamo (1953), Gastaldi 1955, e altri che per brevità non vengono citati.

Le antologie di poeti contemporanei di A. Spagnuolo – Ed. Orione;
R. Cervo – Poeti contemporanei ed altre, riportano suoi componimenti.

OPERE PUBBLICATE

Canti giovanili (poesie) – Ed. Iazzetta, Napoli 1848
Foglie sparse (poesie) – Ed. La Nuova Italia lett. – Bergamo, 1953
Spigolatura pedagogica (saggio) – Ed. Capriotti – Roma, 1954
Canti (poesie) – Ed. Orione – Napoli, 1955
Bolle di sapone (poesie) – Ed. Gastaldi – Milano, 1957
Casale e la storia dell’apparizione della Madonna (saggio) Ed. Elio Beato – S. Maria C. V., 1959

OPERE INEDITE

Novelle e bozzetti, I leoni (romanzo), I ribelli (dramma), La libertà dell’individuo

Durante la sua attività pedagogica ed educativa, è stato Direttore Didattico delle Scuole Elementari prima di Sessa Aurunca e poi di Carinola, si dedicava ad una fervida attività politica e fu un convinto militante di un importante partito nazionale d’ispirazione cattolica, e nei primi anni ’70 ha ricoperto anche la carica di Sindaco di Carinola, comune dove ha risieduto e precisamente nella nostra frazione di Casale, fino alla morte avvenuta il 27-3-1980.

 

Lascia un commento