L’inizio del Torneo Rionale slitta

Dall’organizzazione dell’ASD Sport Carinola, società che gestisce i Campetti di Casale, filtra la notizia che si stanno incontrando difficoltà nella preparazione del Torneo Rionale di Casale. L’inizio previsto per ieri è stato rinviato per le poche squadre iscritte (la foto si riferisce sì a ieri, ma è stata disputata soltanto una semplice partitella tra amici).

Insieme all’evidente scoramento di chi ci ha riferito queste brevi notizie, trapela però, in modo altrettanto palese, la determinazione ad andare comunque avanti, forti della convinzione di fare qualcosa di buono per la gioventù casalese.

Certo però che la scarsità di iscritti a un torneo che ha fatto la microstoria del nostro paese preoccupa e ci porta a due tristi considerazioni.

La prima, un po’ più soft ma che ugualmente lascia perplessi sia gli organizzatori sia noi simpatizzanti degli evidenti sforzi che questi stanno facendo, porta a considerare che PURTROPPO È SEMPRE PIÙ DIFFICILE ANDARE INCONTRO AI GUSTI DEI GIOVANI D’OGGI, evidentemente il naturale slancio verso la ricerca dello svago dev’essere cambiato se è vero come è vero che decenni fa (non tantissimi) l’unico rischio era quello di rimanere fuori squadra per l’abbondanza di iscritti… e le squadre erano a undici titolari!

La seconda considerazione, un bel po’ più amara, è che DA POCHI CHE ERAVAMO STIAMO DIVENTANDO SEMPRE DI MENO! Quanti siamo ormai 1400 – 1500? Le evidenti difficoltà palesate nell’organizzazione di una festa patronale, con conseguente difficoltà nel reperimento di fondi, viene a galla anche in occasioni simili.

Anche di quest’ultimo, triste problema devono tener conto i volenterosi ragazzi, e sottolineiamo ragazzi, dell’organizzazione dell’ASD.

5 thoughts on “L’inizio del Torneo Rionale slitta

  1. anonymus

    No Novelio, non credo che Casale oggi possa contare più di 700-800 residenti reali. Ovviamente al netto di coloro che, pur essendo ancora negli elenchi degli uffici anagrafe ed elettorale del Comune di Carinola, sono fuori per studio o per lavoro e oggi non tornano nemmeno più il sabato e la domenica.
    Oggi ha inizio la festa di San Pasquale nel rione omonimo. Bellissima e speriamo la pioggia non dia troppo noia ai programmi del gruppo organizzatore.
    Ma la mia mente e la mia memoria visiva non può non andare ad un censimento sommario fatto ad occhi chiusi, attraverso quei portoni che danno alle piccole corti interne di San Pasquale, sulle quali a loro volta aprono usci di residenze semi-indipendenti. Fino ad una quindicina di anni fa, in ognuna di quelle aperture abitavano anche 15-20-25 persone, oggi 1 o 2, forse 3, ma anche 0.
    E non parliamo di via Silvestro Aurilio, della Piazzetta, di via Marconi, di via Tenente Trabucco, vico Erta, via Santa Maria e Puzziglio, via Giardinetto e Volturno, via 24 Maggio ecc. Mancano all’appello centinaia di paesani. E anche gli arrivi estivi degli oriundi, una volta paragonabile ad un’invasione che provocava il raddoppio stagionale della densità abitativa, si è ridotto ai minimi termini.
    Siamo alla resistenza. Ma resisteremo e arriverà presto un nuovo giorno.
    Il torneo rionale di Calcio a 5 di primavera è stato rinviato di qualche giorno. Così come quello di pallavolo. Ma si terranno, come si terrà, meglio organizzata, la seconda edizione di “Sport Contemporaneo” (con il beach volley).
    Giuseppe Morelleschi, Giuseppe Tramunti, Enrico Taffuri, Daniele Anfora, Antonio Manganello, Lorenzo Marrese, Diego Tommasiello (dal Giappone) e mi scusanno coloro che dimentico, non si sono affatto arresi, così come non si sono arresi i soci “più grandi” dell’associazione, di cui faccio parte e che è aperta alla collaborazione (anche dirigenziale) di tutti.
    Cominceranno a breve corsi estivi per altri sport, di squadra e individuali, che continueranno in autunno. E oltre alla Pallavolo (col nome storico di Batik, che quest’anno ha partecipato ai campionati federali senior e Under 19 e che l’anno prossimo aggiungerà almeno un’altra giovanile, in piena collaborazione con la Dolphin Volley che cura le attività pallavolistiche femminili) l’Asd Sport Carinola si iscriverà ad altre federazioni CONI come quella della Pallacanestro, partecipando alle relative competizioni.
    Tra l’altro frequenta tutti i giorni i campetti un gruppo di giovanissime e giovanissimi. Sono una quindicina, forse venti. Una volta sarebbero stati centocinquanta. Ma torneranno ad essere centocinquanta. Perchè non è affatto finito questo paese. C’è tanta energia positiva. Si guardi al gruppo parrocchiale.
    Emiliano

    Reply
  2. anonymus

    Per iniziare. .. bisogna aspettare che si iscrivono altre squadre? Si puo sapere quando inizia!!

    Reply
    1. anonymus

      Sì, ma all’appello stanno pervenenedo, con un po’ di fatica, iscrizioni di almeno una squadra per rione, E’ molto probabile l’inizio per giovedì prossimo, con lo slittamento di cinque giorni rispetto alla data prevista. Emiliano

      Reply

Lascia un commento