Centenario dell’AFS (American Field Service)

Tre giorni di eventi aperti al pubblico da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2015, Sessa Aurunca. Immagini, suoni e parole, nel convegno dal titolo “Intercultura e legalità’, verso un umanesimo del terzo millennio”,  per raccontare la straordinaria storia degli ambulanzieri della Grande Guerra che diedero vita all’organizzazione di volontariato oggi nota per gli scambi studenteschi in tutto il mondo.

Sessa Aurunca, 19 maggio 2015 – Un convegno per l’educazione alla pace, alla legalità e all’interculturalità. Il tema non poteva che essere che questo, visto che, i volontari di Intercultura di Sessa Aurunca insieme a Luigi Mascolo – figlio di Giuseppe Mascolo, vittima di camorra – da 4 anni portano avanti una borsa di studio per i giovani del territorio, sensibilizzando gli studenti su questi temi e dando loro nuove opportunità di confronto. Gli eventi aperti al pubblico si terranno da giovedì 21 a sabato 23 maggio e saranno dedicati anche alle celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale e al Centenario dell’American Field Service.  La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dall’assessorato alla cultura di Sessa Aurunca e dalla Provincia di Caserta. Gli eventi saranno in collaborazione con: la “TRECCANI”; la Diocesi; il ClubRotary di Sessa A.; l’I.S. “A. Nifo”; l’Alberghiero del Mare di Cellole-Teano; la Biblioteca Gaius Lucilius; la Polidoro; il CSI di Sessa A.; la Croce Rossa di Sessa A.; la protezione civile; la Pro Loco; il Circolo fotografi Aurunci; le Officine Kulturali Aurunke; l’Aurukatellier; la U.S.N. Allied Forces Band; la Inco.Farma; l’Ass. Nazionale Combattenti e Reduci di Sessa A.; Ass. Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra.
L’American Field Service nacque nella primavera del 1915 a Parigi, come organizzazione di ambulanzieri e barellieri volontari per soccorrere i feriti della prima guerra mondiale, in collaborazione con l’ospedale americano della città. Dopo la seconda guerra mondiale si trasformò nella più grande rete mondiale dedicata agli scambi scolastici internazionali. Oggi l’attività dell’AFS, gestita in Italia dai volontari di Intercultura, coinvolge ogni anno 12.000 studenti di oltre 60 Paesi.

IL CONCERTO DEL 21 MAGGIO – Le manifestazioni avranno inizio giovedì 21 maggio, alle ore 20.30, presso i giardini dell’Istituto “A. Nifo” con un concerto della U.S.N. Allied Forces Band, diretti dal Tenente Comandante David J. Latour, band ufficiale della Marina degli Stati Uniti in Europa, di stanza a Napoli.

IL CONVEGNO DEL 22 MAGGIO CON IL MAGISTRATO MARESCA E LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA BORSA DI STUDIO “IN MEMORIA DI GIUSEPPE MASCOLO”- Il convegno di venerdì 22 maggio, delle ore 10, si terrà presso il Salone dei Quadri di Palazzo di Città e si articolerà in una serie di testimonianze, tra cui il Magistrato, Catello Maresca, l’ex Ministro Bray e il Direttore di Fanpage, Francesco Piccinini. Altre importanti tasselli di questa storia, saranno i racconti di alcuni studenti partecipanti ai programmi di Intercultura, quali eredi ideali di quei valori quali il volontarismo, lo spirito di solidarietà internazionale, il coraggio della gioventù e il dialogo interculturale, che 100 anni fa animarono i primi volontari dell’Associazione.

A seguire, ci sarà la consegna della pergamena attestante la Borsa di Studio “In memoria di Giuseppe Mascolo” a favore della vincitrice del bando di concorso di quest’anno, Angela Malagisi, che partirà per 3 mesi di vita e di studio alla volta della Repubblica Ceca. A complimentarsi con la studentessa dell’Istituto Scolastico “A. Nifo” ci saranno Luigi Mascolo, Susie Eibenstein, Responsabile Borse di studio e Liberalità della Fondazione Intercultura e Lucia Del Gaudio, Responsabile regionale per lo Sviluppo del Volontariato. Alle ore 16, si terranno visite guidate della città e della mostra fotografica itinerante “Una storia straordinaria” di Intercultura composta da 12 pannelli e collegata attraverso i codici QR ai contenuti multimediali della mostra virtuale di AFS (www.100anniafs.org), per raccontare visivamente come un’organizzazione creata per salvare i feriti in guerra è diventata un movimento per l’educazione alla pace, che aspira a curare le “ferite del mondo”. La mostra sarà esposta presso il Castello Ducale dal 17 al 24 maggio.

LA MARATONA E IL READING TEATRALE DEL 23 MAGGIO – Sabato 23 maggio, alle ore 10, presso Piazza Mercato, si terrà la Maratona Senza Frontiere degli studenti dell’Istituto Scolastico “A. Nifo” mentre alle ore 18, presso la Biblioteca “Gaio Lucilio” del Castello Ducale, sarà organizzato un reading teatrale tratto dal libro “Dove sta la Frontiera” sulla storia dell’AFS. Alle ore 19, la manifestazione si concluderà con l’esecuzione di brani ad opera del Quartetto Musicale “Archi d’Autore”.

 

Lascia un commento