Casale: affluenza definitiva

Quando ormai si sta profilando una vittoria del Centro-Sinistra in queste “parzialissime” Regionali 2015, meno netta però di quanto il possibile 5 a 2 possa far intendere, ci limitiamo a fornire il dato definitivo sull’affluenza registrata all’ora della chiusura dei seggi nelle due sezioni casalesi:

sezione n° 4527 votanti su 797 aventi diritto, pari ad una percentuale del 66,12;

sezione n° 5608 su 869, pari al 69,96%.

Più alta del dato registrato sull’intero territorio nazionale quindi, e ancor di più rispetto a quello regionale dovo poco più di una persona su due ha scelto di recarsi alle urne.

Quest’ultimo è il dato che più di ogni altro deve far preoccupare la classe politica: nel momento in cui il candidato del PD, Vincenzo De Luca, probabilmente perché non è ancora definitivo, anche se c’è un margine di circa il 2% nei confronti di Stefano Caldoro, si appresta a vincere con circa il 40% dei voti quasi il 50% non ha votato: non è questo un segnale allarmante?

Un’ultima annotazione: a più di dieci ore dalla chiusura dei seggi ancora non si hanno i risultati definitivi, e la Campania e ovviamente è l’ultima ruota della diligenza Italia. Poche settimane fa in Gran Bretagna erano già arrivate le dimissioni dei Leader perdenti!

Lascia un commento