Segnalazioni on-line: ci vorrebbero anche a Carinola

Alcuni giorni fa abbiamo letto di un servizio aggiuntivo implementato dal comune di Piedimonte Matese nel proprio sito istituzionale: la possibilità per ogni cittadino di segnalare qualsiasi disservizio riscontrato in città, dalla carenza d’acqua ai problemi del manto stradale o della pubblica illuminazione.

Com’è più che normale in questi casi, quasi ovvio diremmo, si spendono paroloni come “utilizzo delle nuove tecnologie” oppure “web usato come strumento di informazione e trasparenza dell’attività amministrativa” o ancora “maggiore partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica secondo le moderne forme di e-government”. Per carità tutto giusto, ci mancherebbe, tanto che ci chiediamo: ma sarebbe così difficile per l’amministrazione comunale di Carinola comportarsi allo stesso modo di quella di Piedimonte Matese presieduta dal sindaco Vincenzo Cappello?

I più attenti ricorderanno certamente due episodi sostanzialmente simili, due buone iniziative dell’Amministrazione carinolese, con buona pace di chi è tentato di dire che evidenziamo solo ciò che di male  viene prodotto dalle nostre parti, due episodi sfociati in una delibera di giunta e in un servizio fornito grazie all’ausilio del social network WhatsApp, stiamo parlando di DECORO URBANO e DILLO AL SINDACO.

Ebbene anche queste due lodevoli iniziative sfruttavano le potenzialità messe a disposizione dalla tecnologia, anche questi due servizi avrebbero garantito una maggiore partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica secondo le moderne forme di e-government, ma purtroppo vennero fatte cadere nel dimenticatoio: improvvisamente vennero, puf, semplicemente dimenticate! Perché?

Molte sono le cose che avremmo da segnalare ma essere ignorati o, peggio, far passare l’idea che tutto va bene perché tanto nessuno si lamenta e quindi pensare solo a ricandidarsi come se niente fosse perché tanto squadra che vince non si cambia (chissà poi dove sarà mai la vittoria ottenuta), ci sembra tanto la classica presa per i fondelli.

 

 

One thought on “Segnalazioni on-line: ci vorrebbero anche a Carinola

  1. anonymus

    Il problema non è il sito che è già predisposto, ma chi si fa carico delle segnalazioni e chi interviene. Il ns comune oggi non è organizzato per gestire questo.
    Inoltre tieni presente che i dipendenti, che sono mal gestiti, sono pochi e vecchi e le novità legislative si susseguono a ritmo elevato. Centrali di committenza, mepa , split payment, fattura elettronica, armonizzazione contabile, anagrafe nazionale, divorzio facile, avcpass, trasparenza etc e quasi impossibile fare tutto.

    Reply

Lascia un commento