Carinola: ritorno al passato?

Il quasi-dissolvimento del gruppo politico Coraggio e Libertà, ma più che altro il vanificarsi di un’idea di cambiamento per il comune di Carinola, deve farci rassegnare al pensiero di altri cinque o dieci anni di immobilismo e menefreghismo amministrativo?

Il fatto che CeL sia scivolata più sui rapporti di fiducia personali, prova ne sono gli stracci che sono volati su internet, dimostra che il comune bisogno di una politica nuova e in fin dei conti di qualcuno che sente il bisogno di mettere Carinola e i suoi cittadini al primo posto di un’ideale scala gerarchica dei valori assoluti, ancora esiste. D’altra parte non possono essere un caso i più di 800 voti non assegnati alle liste tradizionali che nel 2011 risultarono decisivi per la vittoria di un Sindaco o l’altro e che, in fin dei conti, hanno fatto di quello di Impegno in Comune un governo minoritario rispetto ai desiderata dei carinolesi.

E adesso?

E adesso c’è il nuovo, anzi il vecchio. Ci avviciniamo alla scadenza elettorale della Primavera prossima con un’unica certezza: i Consiglieri che la legge per i piccoli Comuni assegna a Carinola sono 12 (a meno di ulteriori modifiche dettate da quell’enorme presa per il c…, presa in giro, della cosiddetta spending review) che unitamente alla sedia del Sindaco fanno salire a 13 i posti disponibili in Consiglio Comunale: ebbene al momento probabilmente sono molti di più i candidati a Sindaco che non quelli a Consigliere. Certo qualcuno potrebbe dire: questo è il segno di una vitalità politica, della indubbia possibilità di una più ampia e democratica scelta… Ma de che? Di cosa stiamo cianciando? La verità è che i protagonisti, o aspiranti tali, sono sempre, desolantemente, aridamente gli stessi.

Ah dimenticavo: quelli che stanno in silenzio è perché, bene o male, sia pure per poco tempo, un posto da assessore lo avranno. Eh già perché a Carinola c’è l’uso di ruotare gli Assessorati tra tutti i Consiglieri, scelta che ricorda il manuale Cencelli dei peggiori esponenti DC di una volta! A Carinola credo non si sia mai visto un Sindaco che si presenta al corpo elettorale con la squadra di Governo già pronta. MAI! Gli assessori vengono scelti solo dopo le votazioni in ragione del loro apporto in termini di voti, né importa quale sia la delega, tanto in politica raramente è la competenza personale a far decidere, l’importante è esserci!

Il colmo è che dopo aver avallato, condiviso, e addirittura beneficiato di questo vergognoso modo di Amministrare-non-Amministrare, qualche esponente di questa Maggioranza si sente anche autorizzato a riproporre la propria candidatura? Conosciamo bene le ambizioni della rampante Rosa Di Maio, il sempreverde Antonio Russo, qualcuno parla anche del vicesindaco Giuseppe Del Prete, per non parlare delle solo apparentemente sopite ansie di ricandidatura dello stesso sindaco Luigi De Risi che però non godrebbe più del determinante appoggio di Massimo Grimaldi. Mi pare che si pensi solo a spremere Carinola come un limone per arricchire il proprio piatto personale. Mi sbaglio?

Meno male però che c’è l’Opposizione che ci dà la possibilità di optare per un’alternativa: è evidente, è da anni che lo è, che chi non è in Maggioranza, e anche la cosiddetta opposizione extra-consiliare vedi Gennaro Mannillo e Mattia Di Lorenzo, pensa solo ed esclusivamente al bene comune, si capisce dalla mole di interventi contrari ai già scarsi provvedimenti amministrativi, allo spulciare di ogni documento, al cavillare su ogni abuso mascherato per atto dovuto… no, forse ho esagerato, questa è in realtà il genere di opposizione ottimale, un’opposizione che non dovrebbe essere preconcetta ma che dovrebbe limitarsi a controllare. A Carinola, che vi risulti, esiste un’Opposizione simile? Ovviamente no! Già ma ci si potrebbe opporre a una politica spartitoria e personalistica che è in realtà la continuazione della propria?

Eppure chi per anni non ha lasciato alcuna traccia di sé, Franco Di Biasio, va dicendo che l’anno prossimo non vuol sentir ragioni e che il candidato-Sindaco anti-grimaldiano deve essere per forza lui. Il fatto che Pasquale Galdieri voglia riprovarci non è un segreto per nessuno. Ma su quali solide basi fondano entrambi le loro speranze e ambizioni?  La prova che costantemente danno di sé durante la vita amministrativa di Carinola? No, ancora una volta, solo sui voti! A questo punto anche per l’Opposizione vale lo stesso discorso di Carinola come limone da spremere pro domo sua.

Infine ci sarebbe Luigi Verrengia: il suo peccato originale è stato quello di aver condiviso con quest’Amministrazione il primo anno e mezzo o due, quando infatti è stato anche vicesindaco, ma poi si è almeno parzialmente emendato, assumendo una costante posizione critica verso la Giunta e, da vero e proprio bastian contrario, facendo le pulci a ogni provvedimento sindacale, fino alla sua definitiva uscita dalla Maggioranza e ufficiale collocazione all’Opposizione. Anch’egli è un possibile candidato-Sindaco e qualcuno potrebbe dire che almeno ha dimostrato la sua competenza argomentando con rigore ogni sua opposizione.

Dopo aver analizzato le varie possibilità che si prospettano, vien da dire: se non è questo il vecchio che avanza quale può essere? Mancano però ancora 10 mesi: chi vivrà vedrà.

 

——

 

Il Gobbo

 

 

16 thoughts on “Carinola: ritorno al passato?

    1. anonymus

      COSA STA NASCENDO? CEL 2.0 ? i voti di igor possono essere forse anche raddoppiati ma poi si fanno altri 5 anni di opposizione? meditate giovani, non fate rivincere questi signori che siamo nel baratro gia

      Reply
  1. anonymus

    Mai tagliare la testa al toro prima che sia morto. Coraggio e Libertà è ancora rappresentato in Consiglio Comunale, all’opposizione, e continua la sua battaglia.

    Reply
    1. anonymus

      Si. E che battaglia vuole fare per le prossime elezioni? Quella di finire accanto a qualcuno?

      Reply
    2. anonymus

      Mi aspettavo una cazzata simile e infatti ho ritenuto giusto aggiungere quel “quasi-” sperando che sapessi leggere, ma invece mi hai confermato quello che temevo: NON SAI LEGGERE!

      Il Gobbo

      Reply
  2. anonymus

    Il prof. GOBBO ha ragione nn sai leggere. Mancano 10 mesi ed è tempo di far nascere una speranza per Carinola. Sono d’accordo.

    Reply
  3. anonymus

    Le offese gratuite le rilancio al mittente. Le cazzate le spari tu, (prof. ?) gobbo. Esci allo scoperto e, visto che sei tanto intelligente, falla nascere tu la speranza per Carinola. O sei rimasto un chiacchierone e (forse) sai solo leggere? A scrivere quello che hai scritto tu ne sono capaci tutti. Mettici la faccia e comincia a far vedere cosa sei capace di fare.

    Reply
  4. anonymus

    …a quanto pare hai anche ottimi sostenitori (altri commentatori) che la vedono come te. Forza, datevi da fare, non restate fermi a fare solo fumo.

    Reply
    1. anonymus

      FUMO GRATIS PER TUTTI: slogan vincente tra giovani e meno giovani e ROGO -metaforico ovviamente- PER QUANTI HANNO AMMINISTRATO CARINOLA FINO AD OGGI. Nuova lista RICAMBIO TOTALE aperta solo a chi è alla prima esperienza. Una sfida chiara ai partiti e alla società civile.

      Reply
      1. anonymus

        Però per il Sindaco un poco di esperienza non guasta. Ah ah ah ah

  5. anonymus

    il sindaco con esperienza? MARRESE e cosi siamo sistemati. so che gli mancano ancora 5 anni per la pensione. AIUTIAMOLO….

    Reply
    1. anonymus

      Sarei più favorevole ad uno scivolo o un prepensionamento anticipato per lavori USURANTI. 🙂 🙂 😉

      Reply
  6. anonymus

    Fatevi la lista ma non create aspettative nei giovani. Per essere eletti in questa competizione ci vogliono trecento voti, ci vogliono gruppi organizzati. Cari genitori non schierati i vostri figli o i vostri nipoti, candidatevi voi.

    Reply
  7. anonymus

    Il candidato sindaco della lista di centro-sinistra sarà di Casale di Carinola, è alla prima esperienza.

    Reply
  8. anonymus

    È inutile, nessuno potrà fermarci, nessun CeL 2.0, solo giovani preparati, voglia di cambiare e di VINCERE, perché è inutile ribadirlo..VINCEREMO.

    Reply

Lascia un commento