Vertenza Hp in Consiglio Regionale

La vertenza che vede impegnati 160 lavoratori della multinazionale dell’informatica Hp è entrata prepotentemente fin dentro l’aula del Consiglio Regionale della Campania che ospitava il primo Consiglio della decima legislatura, andando ben oltre la sola manifestazione all’ingresso del palazzo che ospita il più importante organo democratico della nostra Regione. 

Solo giorno 8, infatti, oltre 160 lavoratori di Hp con sede a Pozzuoli hanno saputo del totale disimpegno in Regione Campania della multinazionale statunitense per la quale hanno prodotto per anni software soprattutto destinati ad assicurazioni, banche e pubbliche amministrazioni.

Immediata la reazione dei lavoratori che, riunitisi in assemblea, hanno dichiarato lo sciopero fino a lunedì prossimo e la volontà di organizzare un presidio contestualmente all’insediamento del Consiglio Regionale della Campania.

Giunti sul posto prima delle 15.00, un imponente servizio d’ordine composto da agenti di Polizia e Militari dell’Arma ha garantito che i lavoratori non potessero in nessun modo ostacolare i lavori del Civico Consesso Regionale.

Insieme ai lavoratori di Hp anche quelli della ex Jacorossi e gli aderenti all’Edn (Eurodisoccupati), oltre ad una delegazione del Comitato Caleno contro la Centrale a Biomasse.

Ci sono stati momenti di tensione tra manifestanti e Forze dell’Ordine, con qualche contatto che pare non abbia comportato alcun ferimento né tra i primi né tra i secondi.

I lavoratori di Hp, sicuramente tra i più miti in piazza, sono però riusciti ad entrare direttamente nella Sala in cui si era riunito il Consiglio Regionale della Campania, intercettando diversi neo Consiglieri Regionali ai quali hanno rappresentato per sommi capi la vertenza appena aperta in Hp, strappando loro la promessa di un interessamento diretto alla vicenda ed una foto con la maglietta ufficiale dei volontari Hp.

Sembra proprio che questa volta la multinazionale statunitense non riuscirà a liberarsi di altri lavoratori in sordina, come invece è riuscita a fare spesso in passato.

 

——

 

 

Lascia un commento