Operazione di potatura (???) in piazza Monumento

Ancora uno scempio del nostro sempre più scarso patrimonio verde: un’altra potatura, molto più simile a una sommaria decapitazione, in piazza Monumento a Casale, da parte di personale autorizzato dal comune di Carinola. Dopo l’altra “decapitazione di massa” delle piante di “zona Ponte” di qualche mese fa ancora uno sconsiderato intervento da parte di chi pensa di fare il bene del paese e nella fattispecie, delle piante stesse.

È uno sconsolato Luigi Verrengia (ex-vicesindaco e da qualche mese Consigliere di Opposizione) a segnalarci questo nuovo insulto al verde pubblico: «È inconcepibile privare di ogni protezione in un periodo come questo quelli che sono pur sempre degli esseri viventi. Si rischia di interrompere bruscamente il ciclo biologico delle piante. Mi rendo conto che queste possono arrecare disturbo alle abitazioni private, ma si poteva evitare di piantarle, al limite si sarebbe potuto pensare a delle fioriere: nel momento in cui la scelta è caduta sulle piante, in occasioni simili si doveva lasciare almeno un ombrello di protezione».

Sappiamo che la protesta di Verrengia è divenuta ufficiale con la consegna di una nota di suo pugno all’Ufficio del Protocollo comunale. Staremo a vedere, certo è che anche in queste piccole cose bisogna avere la capacità di programmare e di guardare al futuro.

 

potatura piante 2
Piazza Monumento

 

 

potatura piante 3
Ancora uno scorcio di piazza Monumento

 

——

 

 

 

Lascia un commento