Imu-Tasi? Lavoro per il Comune se non posso pagare

Egregio Sindaco,

Il decreto sblocca Italia prevede importanti novità per venire incontro a chi non può permettersi di pagare le imposte e le tasse comunali divenute ormai troppo onerose per chi ha redditi bassi.

La legge di riferimento è la 164 del 2014. L’articolo 24 prevede «misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio».

Già molti comuni hanno gettato le basi per far si che diventi presto realtà il cosiddetto “Baratto Amministrativo”. Dando un’occhiata ad un regolamento stilato da un Sindaco di un piccolo comune (Invorio, Novara) non dovrebbe essere di difficile applicabilità a Carinola.

Secondo il regolamento di Invorio possono chiedere volontariamente il baratto amministrativo i residenti maggiorenni con indicatore Isee non superiore a 8500 euro con tributi comunali non pagati o che hanno ottenuto contributi come inquilini morosi negli ultimi 3 anni.

La legge prevede in controparte lavori per la riqualificazione del territorio come pulizia, manutenzione, abbellimento di aree verdi, piazze o strade, ma anche interventi di decoro urbano, recupero e riuso di aree e beni immobili inutilizzati o per la valorizzazione di una determinata zona del territorio urbano o extraurbano. Invorio ha sei frazioni e 18 chilometri quadrati di territorio da ripulire. I due operatori ecologici non bastano: «Con il baratto – come si legge dalle dichiarazioni del sindaco d’Invorioi Dario Piola – i Comuni tartassati dal blocco delle assunzioni, potranno contare su una forza lavoro in più, ridando dignità a chi è in difficoltà ma vuole sentirsi utile».

Quindi, vedendo i lavori attualmente in atto nel Comune (giardinaggio e pulizia) non potremmo pensare di utilizzare del personale che verrebbe pagato con soldi derivanti da tasse purtroppo evase molto spesso?

Ci pensi sindaco, e se vuole può contare su di me per preparare tutto l’iter.

 

Rino Di Cresce (ex consigliere cel)

 

——

 

 

One thought on “Imu-Tasi? Lavoro per il Comune se non posso pagare

  1. Avataranonymus

    Bella idea . Ma in quanti lavorerebbero per pagarsi le imposte? Siamo un paese di sfaticati

    Reply

Lascia un commento