Big Migration Championship sondaggio on line: Scegli il team col nome più bello.

Le otto squadre che hanno partecipato al torneo Big Migration Championship hanno scelto il nomi di seguito riportati.
Scegli quello che secondo te è il più bello e significativo in ordine ai temi di solidarietà, accoglienza, pace, integrazione e multiculturalità.
Di seguito ad ogni nome, riportiamo le “spiegazioni” fornite dalle squadre, motivanti il nome proposto.

RAZZA UMANA, NAZIONALITA’ TERRESTRE
Alla voce “razza” del modulo da compilare per l’ufficio immigrazione degli Stati Uniti di America, Albert Einstain ripose “umana”. Come vi è una sola razza per gli umani, riteniamo che la prima patria per tutti i continenti sia il Pianeta Terra.
UNITY
Il vero e più difficle rallentamento del progresso umano è la divisione imposta per sovrastruttura. Mettere l’uno contro l’altro gli abitanti della Terra è gioco redditizio per chi vuole dominare. E tale gioco ha un sola forza potentemente antagonista: l’unità e la pace.
EMN
Come le iniziali dell’European Migration Network, organismo che in Italia fa capo al Ministero dell’Interno. Come questo istituto, anche i componenti della nostra squadra credono che vada abolita dal vocabolario la parola CLANDESTINO. L’EMN ha stilato un dizionario di 300 vocaboli, il cui abuso è diffusissimo ad ogni livello, tra cui appunto il termine “clandestino”. Chi cerca un futuro migliore spostandosi nell’Universo, non può essere accusato di alcun reato.
PEACE DREAM
Proprio come Martin Luther King, noi abbiamo un sogno: il sogno che un giorno il colore della pelle e la fede religiosa non siano più causa di conflitto e di divisione ma motivo di abbraccio e fonte di condivisione. Tra l’altro, in un momento economico e politico come quello che stiamo vivendo, solo l’unione di tutti ed in articolare della fasce deboli del tessuto sociale, può produrre il cambiamento che tutti auspicano e ritengono possibile.
WAYAKAMOTO
Espressione originaria di alcune etnie rintracciabili nel Mozambico che esprime un semplicissimo concetto: tutti siamo una cosa sola. Significa letteralmente “voce eterna dei popoli”. Un canto collettivo che, levandosi dal passato, risuona evocando la conoscenza e gli insegnamenti dei nostri antenati. La dimensione ancestrale delle nostre tradizioni ci riporta ad uno stile di vita comunitario, un auspicabile modello di sviluppo in grado di accendere una voce sul futuro: un futuro in cui il rispetto delle proprie radici e la dimensione collettiva del vivere siano un faro per la definitiva costruzione di un mondo solidale e collaborativo tra unomini e donne appartenenti all’unica razza esistente, quella umana.
QUALCUNO VOLEVA CI ODIASSIMO
Mettere in contrasto ultimi e penultimi è il modo più usato per tutelare i privilegi dei pochi. E’ il modo più usato per giustificare l’assenza dei diritti. Noi non ci odiamo.
WDWD (WITH DIFFERENCES WITHOUT DIFFIDENCE)
Le differenze culturali sono ricchezza infinita. La diffidenza ruba all’Umanità il patrimonio più prezioso.
AFROCASALESI
Siamo tutti africani. Lo siamo prima di essere Italiani o Americani. Lo siamo prima di essere Casalesi. Dalle migrazioni sono nate le civiltà del mondo. Con le migrazioni abbiamo imparato ad abitare la Terra. Siamo figli dei grandi spostamenti. Siamol’Umanità che popola il pianeta.

[total-poll id=”6052″]

Lascia un commento