I della Festa: serata per melomani

Prima serata di festa ieri a Casale di Carinola e prime suggestioni musicali della banda di Bracigliano. Ricco il programma della serata iniziata alle nove in punto, protrattasi fino all’una e conclusasi con il festoso omaggio in Chiesa alla vera protagonista di questi festeggiamenti, Maria SS. delle Grazie, a ricordo della cui incoronazione il 7 agosto 1960 questa Festa fu spostata ad agosto.

Diverse le proposte del gruppo bandistico salernitano, tutte meritevoli d’attenzione: a cominciare da una RIVISTA VERDIANA, una serie di brani del grande compositore detto “Il Cigno di Busseto”, tra cui la notissima “La Forza Del Destino”, per poi continuare con una delle melodie più dolci e coinvolgenti della storia della musica, sempre di Giuseppe Verdi, LA TRAVIATA. Opera in tre atti ispirata al romanzo del 1848 “La signora dalle camelie” di Alexandre Dumas figlio, La Traviata narra della vicenda di Violetta Valery, una prostituta d’alto bordo, e Alfredo Germont, il giovane che di lei s’innamorò perdutamente, Fu l’opera dello scandalo, l’opera che descrisse al meglio una società che è stata da poco flagellata dall’uragano napoleonico e che secondo Oscar Wilde “Conosce il prezzo di ogni cosa ma il valore di nessuna”.

Gaetano Donizetti e il suo ELISIR D’AMORE sono stati protagonisti della terza proposta musicale della serata: Elisir D’Amore è un’opera del 1832, scritta dal compositore bergamasco in soli quattordici giorni dalle note suadenti ed espressive.

Il pot-pourri finale dal generico nome di MUSICA LEGGERA ha riproposto le suggestioni di brani storici come per esempio My Way di Frank Sinatra, colonne sonore cinematografiche, Il Gladiatore, Nuovo Cinema Paradiso e Mission, per concludere con l’accattivante e bellissima Y.M.C.A. dei Village People.

Che altro dire? Che sicuramente avremo dimenticato qualcosa per descrivere questa bella serata.

Ultima notazione. C’è stato un piccolo, ma in fin dei conti innocuo, imprevisto finale: un novello ballerino si è lasciato trasportare dalle melodie conclusive e, trascinato dall’entusiasmo, e forse da qualche altra cosa, stava per salire sul palco insieme all’Orchestra e al Direttore. Grazie all’intervento di alcuni componenti della Commissione (Tonino Feola, Carmine Andolfi e Donato Lepore), che nell’occasione hanno vestito i rassicuranti panni di addetti alla sicurezza, il tutto è stato riportato nell’alveo della normalità e al clima festoso e degno di un evento come al solito apprezzato dal pubblico casalese.

——

5 thoughts on “I della Festa: serata per melomani

  1. anonymus

    Sempre GRAZIE al Comitato per l’impegno… A dispetto delle tante ed inutili polemiche un grazie sentito a chi si prodiga per farci trascorrere delle piacevoli serata…

    Reply
  2. anonymus

    Un grazie di cuore al comitato festa per l’impegno che profonde nell’organizzazione della festa tra tante polemiche e problemi di varia natura, specie quelli economici. Casale non potrà mai più fare le grandi feste, come accadeva un tempo, oggi Casale non ha più i numeri per una cosa del genere, quindi l’impegno di queste persone è ancora di più da apprezzare. Certo, come in ogni cosa, ci sono aspetti da migliorare ma già il fatto di riuscire a farla una festa è un risultato. Peccato per le poche presenze, pure le bancarelle sembrano latitare, forse altre feste di spessore maggiore in zona attirano, commercialmente parlando, di più. Ultima cosa circa il “ballerino improvvisato”.
    Grazie ai sign. Tonino Feola, Carmine Andolfi e Donato Lepore, per aver “richiamato” all’ordine il soggetto, ma non è compito loro. In piazza monumento c’erano ben tre VV.UU del Comune di Carinola, che gozzovigliano con noccioline e pistacchi in compagnia dei loro amici. Non si sono mai mossi di la. Ora, se questo signore, dopo l’intervento dei componenti della commissione fosse caduto e avesse battuto la testa, oggi di cosa stavamo parlando? Dovevano intervenire loro, le noccioline non andavano a male sicuramente, evitando che normali cittadini, per giunta nemmeno pagati, si sostituiscano alle “forze” dell’ordine.

    Ad maiora.

    Reply
    1. anonymus

      Semplicemente e con umile moderazione hanno invitato il cosidetto ballerino ad allontanarsi dall’area del palco adibito a cassa armonica. Grazie

      Reply
      1. anonymus

        Mi auguro, ed auguro a tutta la popolazione CASALESE che tu che hai commentato, non sei parte del comitato, perché diversamente non hai capito una beata mazza.
        Se vuoi trovare nel mio commento una critica verso il comitato è tempo perso, non ne troverai, diversamente dalla critica, quella si presente, verso le forze dell’ordine, che hanno “perso” il loro prezioso tempo a chiacchierare presso il monumento, mentre altri, non preposti all’ordine pubblico, hanno dovuto sopperire pure a questa incombenza.

Lascia un commento