Mondragone aderisce a GARANZIA GIOVANI, ma Carinola perché no?

Il Comune di Mondragone aderisce al programma “GARANZIA GIOVANI IN CAMPANIA”, del Piano di attuazione regionale aperto a soggetti pubblici e privati per l’attivazione dei percorsi di inserimento dei giovani.

Da parte del soggetto pubblico è stato presentato un progetto che prevede l’attivazione di 22 tirocini, da svolgersi per un periodo di 6 mesi presso gli Uffici comunali di Mondragone, cui sarà riservato un assegno mensile di € 500,00. I destinatari del progetto sono giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni privi di impiego da almeno 6 mesi o in cerca di prima occupazione (in conformità ai criteri di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 20 marzo 2013, pubblicato sulla G.U. n. 153 del 2 luglio 2013). Il progetto riguarda anche soggetti che non abbiano conseguito il diploma di scuola media superiore o professionale. Gli interessati devono provvedere all’inserimento del proprio Curriculum Vitae sul portale www.cliclavoro.gov.it entro il 31 dicembre 2015.

Per la compilazione del proprio progetto formativo, il Comune di Mondragone ha tenuto conto delle carenze di personale che attanaglia gli Uffici comunali, ritenendo necessario rinforzare i servizi amministrativi, tecnici e manutentivi, con risorse che abbracciano i profili dal libero professionista all’operaio, passando per il diplomato di Scuola media inferiore e superiore. Questi i 22 profili richiesti dal Comune di Mondragone:

n. 3 Ingegneri (Laurea);

n. 3 Architetti (Laurea);

n. 3 Geometri (Diploma di Maturità);

n. 5 Istruttori Amministrativi (Diploma di Maturità);

n. 2 Operai addetti alla manutenzione (Diploma di Licenza Media Inferiore);

n. 3 Assistenti Sociali (Laurea);

n. 3 Avvocati (Laurea).

Ottima iniziativa che ovviamente non risolverà il problema occupazionale delle nostre zone, ma le modalità previste per quanto riguarda stipendio e tempistica possono creare condizioni di sviluppo sperando che si possano aprire prospettive reali e concrete. A questo punto però una domanda s’impone con prepotenza:

MA L’UFFICIO INFORMAGIOVANI DI CARINOLA CHE C’È A FARE? QUALE È IL MOTIVO DELLA SUA ESISTENZA?

Per corroborare tale affermazione basta vedere che finora l’unica azienda del carinolese ammessa ad ospitare un tirocinante su quasi un migliaio di progetti che sono stati approvati in Campania è Terry Bijoux SrL (DD566/2014/14362 1 1 CARINOLA CASERTA… nell’elenco), un team di creativi guidato da Paolo Ferriero nato circa 10 anni fa a Casanova di Carinola dall’idea di Paolo Ferriero appunto e di Cinzia Martino: ma si tratta di un soggetto privato!

Visto che tutto è a carico del programma “Garanzia Giovani”, PERCHÉ CARINOLA NON C’È?

——

 

 

Lascia un commento