Premio nazionale per la ricerca sui Beni Culturali “P. Michele Piccirillo”

Lunedì 23 novembre alle ore 17.00, presso il Convento di San Francesco in Casanova di Carinola si svolgerà la cerimonia di conferimento del premio nazionale per la ricerca sui Beni Culturali “PADRE MICHELE PICCIRILLO”.

Ad introdurre la serata il saluto delle autorità civili e religiose che faranno da prologo agli interventi dell’arch. Corrado Valente, in qualità di Presidente dell’Archeoclub di Carinola, che presenterà i contenuti della serata; a seguire padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terra Santa, ilustrerà La figura e l’opera di Padre Michele Piccirillo; interverrà poi il prof. arch. Luigi Guerriero, Professore Associato di Restauro del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “L. Vanvitelli” della Seconda Università di Napoli; le conclusioni saranno tratte dall’arch. Francesco Miraglia, Cultore della Materia in Restauro del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale “L. Vanvitelli” della  Seconda Università di Napoli.

Il premio sarà conferito da padre Pierbattista Pizzaballa al prof. arch. Giuseppe Fiengo, Emerito di Restauro.

Nel corso della serata sarà presentato e distribuito il volume di Corrado Valente Presenza francescana nella Diocesi di Sessa Testimonianze di arte e di fede (Caramanica Editore).

Invito - 1
Invito – 1

 

Invito - 2
Invito – 2

——

 

 

One thought on “Premio nazionale per la ricerca sui Beni Culturali “P. Michele Piccirillo”

  1. Vincenzo Tammaro

    Spett.mo Archeoclub (Carinola-Caserta), sono un erede del sangue di SanDonato di Carinola, vorrei valutare con Voi la possibilità di una ricerca interessante. Forse più di 150anni fa, all’epoca dell’invasione piemontese, è stato raso al suolo un convento a SanDonato nella zona agricola limitrofa all’AriaTonna, non per minor importanza segnalerei il nome “l’Abadessa”del terreno di proprietà di mia madre, piccolo appezzamento di terreno che unito ad altri due costituiscono l’unica macchia incolta della campagna sandonatese, particolare l’interesse anche per la strada ormai inghiottita dalle piante, che da SanDonato entra nella campagna proprio in direzione dell’ “Abadessa”.
    Grazie per la c.a. e nella speranza di avere un gradito riscontro, porgo cordiali saluti.
    Vincenzo geom Tammaro
    Via Giacomo Watt 16 20143 Milano w.a. 3358109399

    Reply

Lascia un commento