L’Informatore e la Sit-Siemens di Santa Maria CV

Sarà presentato a Caserta il 27 aprile 2016 alle ore 18, il libro L’Informatore, il giornale operaio della Sit-Siemens di S. Maria C.V. di Paola Broccoli, edito da Saletta dell’Uva.

Il saggio  che rientra in un progetto di ricerca dell’Università del Molise,  presenta documenti inediti e ricostruisce attraverso il giornale di fabbrica le vicende complesse delle telecomunicazioni e dell’economia italiana a metà degli anni’70. Proprio attraverso il giornale i protagonisti si erano fatti carico di portare un contributo costruttivo alla soluzione della vertenza, che però fu inascoltato.

La Sit –Siemens di S.M.C.V. contava nel 1975 circa 5000 addetti diretti. Si vuole riportare la riflessione sul presente, su una provincia quella casertana, che finita la fase storica di cui si occupa il libro è stata tagliata fuori da ogni prospettiva. Su questo punto interverrà Amedeo Lepore Assessore attività produttive Regione Campania. Introduce don Nicola Lombardi, Direttore ISSR San Pietro, intervengono Luigia Grillo Direttore Archivio di Stato di Caserta, Pasquale Iorio Piazze del Sapere, Giovanni Cerchia Università del Molise.  Modera Enzo Mulieri de Il Mattino.

Invito
Invito

Il libro che contiene alcune foto del fotografo Giovanni Izzo e disegni di Andrea Sparaco, ci racconta di una Caserta all’avanguardia. Testimonianze di ex dipendenti Sit-Siemens: Antimo de Luca e Renato Ferraro. Sarà presente Adelchi Scarano che ha curato l’introduzione.

A fare da sfondo alle vicende raccontate dal giornale, c’è la ristrutturazione capitalistica, con cui l’Italia non seppe o non volle fare i conti. Fu il Sud a pagarne il costo maggiore.

L'Informatore
L’Informatore

Lascia un commento