Installato eco-compattatore a Casale di Carinola

Installato stamattina l’Eco-compattatore per la raccolta differenziata delle bottiglie di plastica e della plastica in genere, per la nuova fase della raccolta rifiuti che in via sperimentale partirà da Casale di Carinola, frazione che fungerà da tester per l’intero Comune. Tutto ciò in attesa del gazebo informativo organizzato per domani sabato 14 e domenica 15 maggio dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la cooperativa sociale Etica Verde.

Certo il posizionamento scelto dall’Ufficio Tecnico di Carinola non è dei migliori – per dirla tutta metterlo appena dietro la fontana di Piazza Monumento equivale a un pugno in un occhio-, però ci è stato detto che la scelta era obbligata per l’inesistenza di un collegamento elettrico in piazza Parcheggio, luogo dove sarà definitivamente collocato tra qualche settimana.

Nell’ambito del Progetto Lisa, i cui contorni saranno illustrati domani e domenica 15 al gazebo sempre in piazza Monumento, i cittadini potranno ritirare gratis la pattumiera per la raccolta della frazione indifferenziata dei rifiuti, che dovrà essere ridotta al minimo, a vantaggio della differenziazione. Inoltre gli abitanti di Casale potranno compilare il modulo per richiedere gratuitamente una compostiera ed accedere così all’agevolazione sul pagamento della tassa sui rifiuti.

Il progetto Lisa partirà in modo sperimentale nella frazione Casale, ma per l’aumento della raccolta del cartone saranno coinvolti tutti gli esercizi commerciali del territorio comunale.A tutte le attività sarà consegnata l’attrezzatura per la raccolta degli imballaggi a base di cellulosa.

 

Ecocompattatore
Ecocompattatore

—–

 

Lascia un commento