Carinola – Domani si vota: numeri e modalità

Domani domenica 5 giugno oltre 13 milioni di italiani sono chiamati alle urne in 1.343 comuni per le elezioni amministrative. Si dovrà esibire, oltre a un documento di riconoscimento valido, la tessera elettorale. Le urne saranno aperte dalle 7 alle 23 e lo scrutinio dei voti inizierà subito dopo la conclusione delle operazioni di voto.

Ricordiamo che per i Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti come Carinola NON è previsto il turno di ballottaggio nel caso nessuno dei candidati-Sindaco raggiunga al primo turno il 50 per cento più uno dei voti.

Ai seggi si riceverà una scheda elettorale di colore azzurro, in cui si potrà indicare con un segno il candidato sindaco, e nel caso in cui si volesse esprimere preferenza, non è certo obbligatorio, tra i candidati della stessa lista (ricordiamo che a Carinola NON è previsto il voto disgiunto, cioè voto per una lista diversa dal candidato-Sindaco scelto), si potranno scrivere fino a due nomi di candidati consiglieri, osservando l’alternanza uomo/donna, pena l’annullamento della seconda preferenza. A seconda del numero di abitanti del comune, quindi, variano le modalità di voto.

I nomi dei candidati sono stati ufficializzati sin dallo scorso 7 maggio con la presentazione delle liste all’Ufficio Elettorale comunale, eccoli ancora:

Liste e candidati
Liste e candidati

Infine c’è da dire che saranno interessati, complessivamente, 13.316.379 elettori; tra le città al voto, oltre a Roma, Milano, Torino, Napoli e Bologna, ci sono anche Latina, Novara, Rimini, Salerno, Trieste, Cosenza e Cagliari. Nella nostra provincia di Caserta i Comuni al voto saranno 32 oltre Carinola.

 

Comuni casertani
Comuni casertani

 

—–

 

 

Lascia un commento