Il Carinolese alle prese con gli incendi di Ferragosto

Giornata difficile dal punto di vista incendi quella di oggi: dopo quello mattutino che ha interessato via per Cascano a Casale di Carinola, dopo quello che ha devastato la zona della Grancelsa a Casanova, ci è giunta un’altra segnalazione, con tanto di documentazione fotografica, di un altro incendio nella cava di Cese a Croce di Casale.

Incendio di via per Cascano
Incendio di via per Cascano

Incendio alla cava di Cese
Incendio alla cava di Cese

Periodo di gran caldo questo ma, ironia della sorte, proprio nei giorni in cui le temperature parevano mitigare la propria intensità, fornendo quindi un po’ di tregua, ecco l’odiato fenomeno tipico del periodo estivo. Probabilmente, anzi sicuramente, è stato proprio il venticello fresco di questi giorni il miglior alleato del propagarsi delle fiamme.

Siamo costretti ad evidenziare una scoraggiante mancanza di professionalità da parte degli operatori del 115, uno dei numeri usati per la segnalazione di incendi, i quali invece di incoraggiare il senso civico dei privati cittadini che si prendono la briga di effettuare segnalazioni in proposito, sembrano quasi esserne infastiditi: mah, sicuramente sarà stato qualcuno con la luna storta o in vena di battute!

 

 

Lascia un commento