L’Associazione Falernum Terra Viva presenta il I Strafalernum

Più di centocinquanta concorrenti, uomini e donne, si affronteranno sabato 8 ottobre  in una gara podistica di 10 km. L’evento promosso dall’Associazione Falernum Terra Viva e organizzato in collaborazione con l’Associazione Mondragone in Corsa, animerà la giornata di Falciano. Tanti gli sponsor che hanno consentito la realizzazione dell’evento patrocinato dal Comune di Falciano del Massico e dall’Ente Riserve Regionali Naturali “Foce Volturno Costa di Licola” e “Lago di Falciano”.

Il percorso tecnico si snoda in due giri da 5 km ciascuno che si dipanano tra il centro storico e le bellezze naturali di Monte Massico. Il raduno è previsto alle 16.00. Ad allietare la giornata ci sarà anche il Gruppo Folk “A Cetta” di Casanova di Carinola, che si esibirà in Piazza Capuano prima della competizione. Tanti sono i premi messi a disposizione dei concorrenti: ogni partecipante avrà una borsa omaggio con prodotti tipici locali. “Con questa giornata vogliamo inaugurare una nuova fase della vita di questo piccolo paese un po’ impigrito” fanno sapere dall’Associazione Falernum Terra Viva, che ambisce a fare della Strafalernum un appuntamento fisso. La cittadinanza attende con curiosità l’evento di sabato che si inserisce nel piano delle iniziative di Falernum Terra Viva che ringrazia quanti consentono la realizzazione di questo evento: ai partecipanti verranno offerti anche succulenti dolci a base di marmellate locali. Per chi non se la sente di affrontare i 10 km c’è la possibilità di partecipare alla Stracittadina, di 2 km con partenza nei pressi del Comune: i fondi per l’iscrizione verranno utilizzati per acquistare prodotti alimentari per i terremotati di Amatrice.

Attività dell’associazione Falernum Terra Viva

Prosegue l’impegno dell’Associazione Falernum Terra Viva  di Falciano del Massico a favore della promozione del benessere e del territorio falcianese e della crescita della comunità. La mission dell’Associazione è contenuta nel nome, passato presente e futuro si racchiudono in un unicum che va dall’epoca romana ai giorni nostri. A guidare l’Associazione il Presidente Domenico Marino, un  biologo in servizio presso l’Ospedale di Sessa Aurunca, dottore di ricerca, che intende coniugare il sapere scientifico con la tradizione e la promozione delle tradizioni dei luoghi- “ abbiamo prodotti di eccellenza nell’ortoculura, nel vino e nell’olio”- continua  Marino – “che non sappiamo valorizzare adeguatamente – ilnostro impegno va soprattutto nella tutela dell’ambiente, le nostre risorse ambientali possono e devono produrre economia”, ma “se non abbiamo cura per i luoghi in cui viviamo come possiamo pensare al futuro?” – dichiara il Presidente di Falernum Terra Viva che invita tutte le istituzioni ad essere più presenti sul territorio.  L’Associazione lo ricordiamo è nata agli inizi del 2016 ha messo in cantiere una dietro l’altra iniziative ed eventi che hanno coinvolto la comunità con una attenzione privilegiata alla scuola e al disagio, e alla promozione e tutela ambientale. Vanno ricordati il convegno sulla violenza sulle donne, quello sulla ludopatia, l’attività di informazione e prevenzione portata avanti dall’Unità mobile dell ASL di caserta insieme ai volontari dell’associazione.

Merita una menzione anche l’evento “pedalando sul Monte Massico” l’escursione in Mountain Bike sul Monte Massico. “Ringrazio tutti gli iscritti dell’Associazione per il lavoro che portano avanti, il Sindaco di Falciano del Massico, il Presidente dell’Ente Riserve Naturali Regionali dottor Usai, gli imprenditori che con il loro contributo hanno consentito di poter realizzare la I° Strafalernum e la I° Stracittadina. Le iscrizioni all’Associazione sono aperte: vi aspettiamo, aiutateci a costruire un progetto di benessere per tutti- conclude Marino. Un ringraziamento in particolare è rivolto all‘Associazione Mondragone in corsa, alla dottoressa Rosanna Nerone, presidente dell’associazione, ed all’ingegnere Aldo Martucci che con passione, competenza ed entusiasmo hanno curato nei minimi particolari l’organizzazione tecnica della competizione. L’entusiasmo che sta suscitando l’evento e l’ottima riuscita dell’escursione in Mountain Bike già effettuata agli inizi di settembre, dimostrano che il connubio tra sport e ambiente ed enogastronomia si sta rivelando una scelta felice che sicuramente sarà ripetuto.

Locandina
Locandina

 

 

Lascia un commento