Carinola: “Lo Spirito e il Potere” corteo storico

Ultimi dettagli per la preparazione del corteo storico che domenica 11 si dipanerà per le strade del capoluogo comunale: si tratta della rievocazione del processo subito da Francesco Petrucci (o de’ Petruciis), giovane conte di Carinola e uno dei protagonisti, insieme al padre Antonello, della Congiura dei Baroni del 1485.

Locandina e programma
Locandina e programma

Dopo una breve introduzione dello speaker dal loggiato della sala principale di palazzo Petrucci, inizierà la sfilata in costume d’epoca che vedrà coinvolti decine di figuranti, tra cui menzioniamo i più importanti per i fatti storici descritti:

Antonello Petrucci e consorte (impersonati da Paolo Pellegrino e Annamaria Mancini di Casale di Carinola, che saranno preceduti da due paggetti; a seguire ci saranno i due figli e cioè Francesco Petrucci (Velluto Domenico di Casanova) e Giovanni Antonio Petrucci (Matonti Domenico di Casanova).

Poi ancora: il conte Marzano (Tonino Passaretti di Nocelleto) e consorte (Ida Nero di Nocelleto); il monaco Giacomo la Marca (Antonio Razzino di Nocelleto); il Vescovo di Carinola Giovanni de Castello (ad impersonarlo sarà Luigi Zampi di S. Croce), accompagnato da due chirichetti (Fiorentino Andolfi e Paolo Ullucci, entrambi di Casale); Anna Carafa (Rosa di Maio di Nocelleto); il Duca Grillo (Valentino Feola di San Donato); la marchesa Lucrezia Di Lorenzo (Patrizia Pari di San Donato); ancora due paggetti (i paggetti saranno: Benedetta Zampi di Nocelleto, Aurora Panico di Carinola, Alessio Valente di Casanova e Giovanni Pellegrino di Casale) che precederanno il re di Napoli Ferdinando-Ferrante D’Aragona (Finelli Michele di Carinola) e la consorte (Simone Loreta di Carinola).

Il corteo sarà preceduto da due cavalli, dal gruppo sbandieratori Città di Sessa Aurunca;, da alcuni attori del prof. Callipo, e chiuso dai Vigili Urbani con il Gonfalone cittadino, dal Sindaco di Carinola e altre Autorità, e dal popolo.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento