Convegno ANMCRI su medical intelligence e Servizi Segreti a Carinola

Sabato 25 febbraio presso la sala consiliare di Palazzo Petrucci/Novelli di Carinola, a cura della Sezione ANMCRI di Caserta e provincia, si terrà alle ore 10.00 un convegno sul tema della medical intelligence e sul funzionamento dei Servizi Segreti Italiani.

Relatori saranno l’onorevole Angelo Tofalo, deputato del Movimento 5 Stelle e membro del COPASIR – il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (in pratica i Servizi Segreti Italiani) – e componente della IV Commissione Difesa; il tenente Vincenzo Di Guida, delegato regionale dell’ANMCRI per la Campania, e il presidente nazionale dell’ANMCRI, il colonnello Giuseppe Scrofani.

A fungere da moderatore sarà l’avvocato Sisto Di Cresce, presidente provinciale dell’ANMCRI ed ufficiale in congedo della stessa Associazione. Interverranno Autorità civili e militari:

convegno anmcri palazzo novelli
Locandina convegno ANMCRI

 

Ma che cos’è l’ANMCRI? Dalla brossura di presentazione leggiamo che…

L’A.N.M.C.R.I. (Associazione Nazionale Militari CRI in Congedo) è la libera unione di coloro che, con qualsiasi grado, sono appartenuti o appartengono al Corpo Militare della Croce Rossa Italiana o al Corpo delle Infermiere Volontarie. Possono, tuttavia, farne parte anche chi non ha mai servito in tali Corpi ma condivide lo spirito del Sodalizio.

Scopi sociali – L’Associazione è apolitica e apartitica ed esclude qualunque fine di lucro. Si propone i seguenti scopi:

– Tenere vivo nei soci il culto dell’ideale di Patria, del senso dell’onore e delle gloriose tradizioni dei Corpi di appartenenza;

– Mantenere alto lo spirito degli ideali di Croce Rossa e perpetuare la memoria dei Militari e delle Infermiere Volontarie caduti e delle gloriose tradizioni dei Corpi;

– Tutelare il prestigio dei Militari C.R.I. e delle Infermiere Volontarie, alimentando in essi il sentimento della reciproca solidarietà e rendendo sempre più stretti i rapporti con gli appartenenti alle Forze Armate dello Stato e con le rispettive Associazioni;

– Aggiornare a livello professionale, gli iscritti con attività tecnico-pratiche;

– Svolgere attività operative e promozionali al fine di diffondere tra i giovani gli ideali del Corpo Militare della CRI e del Corpo delle Infermiere Volontarie, favorendone l’arruolamento nei loro ranghi. i Consiglieri Nazionali, i Delegati Regionali ed i Presidenti delle Sezioni, richiamandosi allo spirito di Corpo che unisce i componenti del Sodalizio, sono tenuti a promuovere in campo nazionale, regionale e sezionale iniziative a sfondo patriottico, culturale, conviviale, visite d’interesse artistico, esercitazioni di carattere addestrativo, gite turistiche, manifestazioni sportive, visite a stabilimenti industriali, militari e d’interesse comune. Il tutto rivolto ad elevare lo spirito associativo ed a mantenere vivo il sentimento della collegialità, della fraternità e della solidarietà fra i soci, anche al fine di favorire il volontariato per il concorso alla protezione civile che potrà essere attuato in ambito locale, regionale e nazionale.

Dal 21 settembre 2016, quale socio aggregato, l’Associazione fa parte di ASSOARMA, ossia la federazione delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, o di interesse del Ministero della Difesa, riconosciute dalla Repubblica Italiana. L’A.N.M.C.R.I., infatti, ha attivato le procedure per il suo riconoscimento quale Associazione d’interesse del Ministero della Difesa.

L’organizzazione territoriale associativa contempla delegazioni regionali nonché Sezioni provinciali o locali. La Sezione è l’unità fondamentale dell’Associazione. E’ individuata su base comunale cioè una sezione per ogni comune. Essa è autonoma per quanto riguarda la propria organizzazione ed amministrazione, secondo quanto stabilito e con gli obblighi e responsabilità previsti dall’art. 5 dal Regolamento ANMCRI.

E’ possibile iscriversi all’A.N.M.C.R.I. contattando il Delegato regionale o il Referente di zona presso la Sezione più vicina (consultare l’elenco dei Delegati e dei Referenti riportati sul sito nazionale). E’ possibile, altresì, iscriversi direttamente presso la struttura nazionale scaricando la scheda di iscrizione dal sito associativo e seguendo le istruzioni della pagina web del sito nazionale.

 

Lascia un commento