Terra di Lavoro – Ripartire con la Cultura, “si presenta” a Casanova

Sabato 10 giugno nella suggestiva ambientazione del monumentale Convento di San Francesco in via Padre Michele Piccirillo a Casanova di Carinola, alle ore 18.30, si terrà la presentazione del libro Terra di Lavoro – Ripartire con la Cultura di Pasquale Iorio.

All’evento, curato dall’Associazione Amici della Biblioteca di Carinola, presenzieranno Rosa Di Maio, Assessore alla Cultura del Comune di Carinola, che porgerà i saluti dell’Amministrazione, e, coordinati da Carmine Guarriello, Paola Broccoli e Gianni Cerchia.

“Terra di Lavoro. Ripartire dalla cultura”, edito da Edizioni Melagrana è un libro a cura di Pasquale Iorio che si avvale di più di quaranta contributi di personalità operanti sul territorio che attraverso il loro impegno nella provincia di Caserta, ne mettono in risalto le potenzialità e cercano nuovi modi per colmarne le carenze. Ogni scrittore cerca un modo per far ripartire la Terra di Lavoro, ognuno traccia un percorso tra gli ostacoli e i punti di forza, alla ricerca di un modo migliore di vivere la realtà casertana.

[quote font=”helvetica” font_style=”italic” bcolor=”#eeee22″]Il rapporto impresa-territorio rimane quindi centrale anche nell’economia globale. Ma entrambi i soggetti devono fare importanti aggiustamenti: il territorio deve “aprirsi” ed aiutare le imprese nella loro crescita, l’impresa deve ampliare il concetto di territorio, investendo nelle sue diverse dimensioni. Lo tsunami è all’orizzonte, e per molti versi è già arrivato. Per affrontarlo servono territorio forti, con aziende guida ed imprenditori coraggiosi e lungimiranti. Con questi ingredienti, e nonostante i cambiamenti epocali dovuti a globalizzazione e tecnologia, il rapporto tra impresa e territorio rimane uno dei cardini della competitività

(Alberto Magnaghi, Terra e buoi dei paesi tuoi)[/quote]

A seguire discussione con l’autore.

 

Locandina con il Programma dell'evento
Locandina con il Programma dell’evento

 

 

Un evento per dibattere e riflettere sugli argomenti trattati nel testo, con l’occasione di poter fruire delle tante opere presenti alla mostra e di visitare il Convento, pregevole monumento del comune caleno.

—–

 

Lascia un commento