Sondaggio IPSOS: Centrodestra a 283 seggi, Centrosinistra 158, M5S 152

Secondo l’ultimo sondaggio della IPSOS per il Corriere della Sera: il centrodestra è a 283 seggi, il centrosinistra a 158 seggi, e infine 152 per il M5S. Ecco la semplificazione grafica di quanto rilevato:

 

Sondaggio IPSOS pubblicato dal Corriere della Sera

Insomma, a meno che centrosinistra, Forza Italia, Noi con l’Italia e LeU in un “Governissimo”, ipotesi remota e caldamente smentita da ogni politico, nessuna maggioranza sembra possibile. Di sicuro gli incerti, che spesso nemmeno sanno se voteranno o meno, e la capacità dei candidati di attirare voti potranno mutare qualcosa, ma in verità la situazione è difficile, anche perché non va trascurato l’eventuale impatto delle nuove modalità di voto e del divieto di voto disgiunto, ignorati da molti elettori.

Ma nel caso, assai probabile, di Governo impossibile salvo larghissime intese e dunque di stallo, cosa potrebbe succedere? Sia Berlusconi che Renzi sembrano orientati a tornare a breve al voto, con la stessa legge elettorale, ma che senso avrebbe? È possibile ipotizzare un cambiamento dopo pochi mesi? Ecco è il rischio di questa possibile impasse che scoraggia gli indecisi.

Lascia un commento