Casale di Carinola: transenne a go-go ed eco-compattatore?

Vorremmo sommessamente rivolgere qualche domanda, tre per essere precisi, al Sindaco del comune di Carinola Antonio Russo e all’assessore all’Ecologia Francesco Giacca. Veniamo subito al dunque anche perché gradiremmo una risposta altrettanto diretta ed esaustiva:

1. Innanzitutto vorremmo sapere che senso ha essersi dati la pena di progettare e realizzare il rifacimento della fontana in piazza Monumento a Casale, se poi la si lascia coprire da frondosi alberelli molto più simili a un sipario che non a ornamenti floreali? Personalmente avremmo preferito degli alberelli che si sviluppano in altezza e non dei veri e propri cappelli a larghe falde che, specialmente se non costantemente curati, sono come delle coperte che nascondono qualcosa che si è riportato alla luce.

2. Veniamo a qualcosa di meno opinabile: è possibile conoscere il destino di quelle transenne gialle che, lungi dall’esser temporanee fanno ormai parte del paesaggio, anzi dell’arredo urbano, sin dal non recentissimo 28 febbraio quando caddero alcuni pezzi di cornicione della torre dell’Orologio. Il Comune si comporta come gli animali: accorre, marca il territorio (con delle transenne) e poi dimentica tutto. Prima si parlava addirittura di una riparazione del meccanismo dell’orologio stesso, ora si aspetta addirittura che la Torre cada così si elimina il problema alla radice?

3. Ultimo quesito ma non certo per importanza riguarda l’eco-compattatore posto alle spalle della stessa fontana, questo…

L’eco-compattatore

Funziona ancora? Viene utilizzato? O meglio: si è messo la gente in condizioni di utilizzarlo efficacemente? O è destinato anch’esso a diventare un rifiuto che non viene smaltito e che è buono solo a deturpare quell’ambiente che si voleva salvaguardare? In un articolo del settembre 2016 quando ci venne comunicato che dopo la soluzione di alcuni problemi tecnici era nuovamente pronto a ricevere bottiglie di plastica (per ogni bottiglia il dispositivo dovrebbe rilasciare 1 ECOPUNTO da poter spendere in negozi convenzionati), ci chiedevamo che fine avesse fatto il Progetto LISA inerente al potenziamento della raccolta differenziata a Carinola di cui Casale avrebbe vissuto la fase sperimentale: ovviamente non ricevemmo risposta alcuna ma oggi cogliendo l’occasione di altre domande ci vogliamo riprovare. Che dite sarà possibile avere maggior fortuna?

Lascia un commento