Carinola – Adozione della Basilica di Santa Maria in Foro Claudio-Ventaroli

Con delibera di Giunta il Comune di Carinola ha concesso l’adozione della monumentale basilica di Santa Maria in Foro Claudio all’Istituto “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca venendo incontro alla richiesta presentata a firma del dirigente scolastico prof. Giovanni Battista Abbate.

La proposta muove dal convincimento che tra gli studenti debba diffondersi una permanente educazione al rispetto e alla tutela del patrimonio artistico del territorio, con la consapevolezza del ruolo che la scuola ha nella formazione culturale e comportamentale dei giovani, permettendo ad ogni alunno di prendere coscienza dell’importanza del patrimonio storico-artistico del territorio in cui vive.

Il percorso di adozione si riassume nelle seguenti fasi:

Conoscenza del monumento e indagine storico-artistico;

Presentazione al pubblico del monumento, con gli studenti faranno conoscere il loro lavoro al pubblico riportando l’attenzione sul valore e il significato del monumento;

Elaborazione di iniziative culturali,anche congiunte, che abbiano come obiettivo principale la formazione degli alunni e la promozione del bene adottato;

Promuovere i principi della tutela,della conservazione e della valorizzazione del bene culturale adottato;

Conoscenza e pubblicizzazione del bene attraverso il suo inserimento nei percorsi di alternanza scuola-lavoro messi in essere dall’Istituto.

Considerato che l’Episcopio è centro di culto religioso e che è utilizzato anche per visite da parte di turisti e associazioni e considerate anche le esigenze legate alla funzione di culto, l’Istituto s’impegna a rispettare le peculiarità della struttura e a rendere noto per tempo ogni eventuale iniziativa in programma per evitare qualsiasi sovrapposizione.

Lascia un commento