Sull’emergenza idrica di Casanova, Maria Sorvillo incalza il sindaco Russo

Vista la sentenza del Tribunale di S. Maria C. V.  n° 2218/2018, si interroga il Sindaco di Carinola sull’utilizzo del pozzo a tutela della salute dei cittadini della frazione di Casanova.

* * * * *

Interrogazione ai sensi dell’art. 46 del Regolamento del Consiglio Comunale

Premesso:

– che con Ordinanza Sindacale n 50 del 31/07/2018 è stato utilizzato un pozzo privato in località Corte Di Bufala per le motivazioni specificate nell’Ordinanza stessa;

– che in data 29/06/2018 è stata pubblicata dal Tribunale di S. Maria C. V. Sentenza n 2218/2018,relativa al contenzioso tra il Comune di Carinola e Mazzucchi Antonietta Maria, avente ad oggetto opposizione a decreto ingiuntivo n 1149 del 2013, ottenuto dalla suddetta Mazzucchi nei confronti dell’Ente, relativa al pagamento degli emolumenti per la fornitura di acqua del pozzo in questione attualmente di proprietà di Ermenegildo Chiariello.

– Tanto premesso e letto attentamente contenuto della sentenza e soprattutto a tutela dei cittadini di Casanova

SI CHIEDE AL SINDACO

– Se fosse a conoscenza del divieto di immissione nella condotta comunale delle acque provenienti dal pozzo oggetto dell’ordinanza, emesso dal Servizio di Ecologia della Provincia di Caserta in data 09/12/2008; richiamato dalla detta sentenza.

– Se il Sindaco fosse a conoscenza della relazione tecnica d’ufficio depositata nel giudizio sopra richiamato, il cui contenuto ha determinato la revoca del decreto ingiuntivo in quanto ritiene presumibile che la causa dell’inquinamento sia da ricercare nella contaminazione chimica da fertilizzanti contenenti nitrati.

Carinola 02/08/2018

 

Capogruppo Consiliare del PD
Dott.ssa Sorvillo Maria

Lascia un commento