Consiglio Comunale Carinola: tariffe TARI meno care

Annunciazione! Annunciazione! Le tariffe Tari deliberate per il 2019, almeno quelle relative alle utenze domestiche finalmente sono calate, magari grazie al fatto che ci sarà una nuova ditta, e quindi grazie a una riduzione del canone o anche grazie a sanzioni elevate alla ditta precedente, però quest’anno si pagherà di meno!

Gli avvisi di pagamento saranno inviati tramite posta semplice o, per chi ne facesse richiesta, per posta elettronica e in sole quattro rate e andranno versati con le seguenti scadenze:

  1. il 25% entro il 16 maggio 2019;
  2. eventuale rata unica 16 giugno 2019
  3. il 25% entro il 16 luglio 2019;
  4. il 25% entro il 16 settembre 2019;
  5. il 25% entro il 16 novembre 2019;

Il gruppo SìAmo Carinola, dopo aver fatto per bocca di Rosa Di Maio i complimenti all’ex-assessore all’Ecologia Francesco Giacca per la riduzione del canone TARI, ha contestato queste modalità obiettando che nessuna certezza di ricevimento e tanto meno di riscossione, mentre le rate sono “SOLO QUATTRO” laddove potrebbero servirne di più, specie per le utenze non domestiche che sarebbero state penalizzate. Purtroppo ancora una volta viene sottolineato che le nostre categorie commerciali presenti sul territorio (pizzerie, ristoranti, bar, negozi di frutta e verdura e fiorai) non sono stati trattati benissimo.

Come ciliegina sulla torta finale c’è da dire che il Sindaco ha detto che non vede nulla di positivo per il futuro di Carinola (e se lo dice il Sindaco…), perché la Corte dei Conti ed il ministero dell’Interno stanno chiedendo parecchi documenti per evitare la sempre più probabile procedura di Dissesto Economico del Comune stesso: a questo punto è in forse la riuscita del piano di riequilibrio

Il segretario comunale, purtroppo per noi e fortunatamente per lui, dal 1 luglio andrà in pensione e questo comporta lo scioglimento anticipato della convenzione di Segreteria Comunale con il comune di Capriati a Volturno.

Ultima notazione: siamo ancora in attesa del PUC, come opportunamente fa notare il consigliere del M5S Carinola Renato Lugi De Spirito, e domenica è l’ultimo giorno utile, a tal proposito ricordiamo che il 31 marzo bisogna approvarne l’adozione in Giunta, quindi ad horas attendiamo notizie in proposito.

Lascia un commento