PUC Carinola: si apre la procedura delle osservazioni

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (n. 23 del 29 aprile 2019) l’avviso di adozione del P.U.C. di Carinola. Ricordiamo che il Piano Urbanistico Comunale è stato adottato con deliberazione di Giunta Comunale n. 30 del 28.03.2019, comprensivo del Rapporto Ambientale, della Sintesi non Tecnica e degli altri studi specialistici e settoriali che ne costituiscono parte integrante e sostanziale, e il termine ultimo per la definitiva approvazione in Consiglio Comunale è il 31 dicembre prossimo, pena l’arrivo del Commissario ad Acta regionale.

Con questa pubblicazione si dà avvio alle cosiddette attività di «partecipazione al procedimento di formazione» dello strumento urbanistico: in parole cioè si apre quell’importante momento in cui è possibile presentare, «entro 60 giorni, consecutivi e decorrenti dalla pubblicazione del presente avviso sul B.U.R. Campania», osservazioni contenenti proposte di modifiche ed integrazioni alla proposta dell’Amministrazione

Sin qui la doverosa notizia, ma adesso ci sia consentito nel nostro piccolo di fare noi stessi una sommessa osservazione, che poi è la stessa che ripetiamo da mesi, se non da anni e che sicuramente non giungerà a chi ha avuto la pazienza e la cortesia di leggerci in passato. La cosa che ci lascia perplessi è questa:

Ma in un territorio afflitto da uno stringente calo demografico, e da un evidente spopolamento causato da difficili sbocchi lavorativi, situazione figlia anche di scellerate scelte-non-scelte amministrative degli anni passati, che esigenza c’era di prevedere la costruzione di nuove unità abitative e quindi di nuovi appartamenti che difficilmente, e purtroppo ne abbiamo numerosi esempi sotto gli occhi, saranno riempiti? Non sarebbe meglio prevedere un consistente piano di recupero dei centri storici dei nostri borghi, favorendone la ristrutturazione con consistenti sgravi fiscali, magari accoppiati a un serio Piano Colore?

Si vuole costruire il “nuovo” abbandonando nei rifiuti, indifferenziati ovviamente, tutto il vecchio che rappresenta buona parte della nostra ricchezza: ma è sicuro che così facendo si agisca nell’interesse primario di Carinola, di tutta Carinola?

comments

3 thoughts on “PUC Carinola: si apre la procedura delle osservazioni

  1. Anonymous

    pienamente d’accordo, ma per vederla in questo modo ci vogliono menti intelligenti, non politici.

    Reply

Lascia un commento