XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli

In occasione della XXI edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli, previste per sabato 11 e domenica 12 maggio promossa dall’Istituto Italiano dei Castelli e patrocinata dal MIBAC, la Pro Loco Sessa Aurunca organizza visite guidate al Castello Ducale di Sessa Aurunca dalle ore 11.00 alle 13.00 .

Oltre a poter ammirare la bellissima statua di Matidia Minore, sarà possibile visitare anche la sala con i ritratti dell’Imperatore Tiberio e suo figlio Druso Minore, ritornati il 12 aprile scorso a Sessa Aurunca dopo ben 75 anni, sarà visitabile anche la Sala Espositiva dei reperti archeologici, all’interno del sito. Inoltre, sarà allestita una mostra inerente il patrimonio fortificato in Terra di Lavoro a cura dell’Istituto Italiano dei Castelli – Regione Campania.

Il primo nucleo del Castello Ducale di Sessa Aurunca è di epoca longobarda (XI sec. d.C.). Assunse la possente forma attuale per volontà dei normanni e di Federico II di Svevia. Le successive dominazioni impreziosirono il castello, come si nota dalle graziose bifore catalane. Tra il XIX e il XX sec. subì diversi rimaneggiamenti per le varie destinazioni d’uso avute da quando divenne proprietà comunale nel 1808.

Per l’importante manifestazione, una giornata dedicata alla valorizzazione di alcuni tra gli innumerevoli castelli che risplendono lungo la nostra penisola, è prevista in tutta Italia l’apertura di castelli solitamente preclusi alla visita, e anche tavole rotonde, mostre e dibattiti per la rivalutazione dell’immenso patrimonio artistico e storico del nostro paese.

Locandina

Lascia un commento