Il 14 giugno la XIII edizione del Premio Giornalistico Matilde Serao

Dalla pubblicazione della delibera n. 48, del 31.05.2019 ma affissa oggi all’Albo Pretorio del comune di Carinola, abbiamo saputo che l’edizione 2019 del Premio Giornalistico Matilde Serao si terrà venerdì 14 giugno in Carinola.

Presumibilmente l’orario sarà lo stesso degli anni scorsi, intorno alle 16/17, ma comunque dalla delibera non ci sono ulteriori specificazioni sul luogo: sarà come sempre palazzo Petrucci/Novelli o il restaurato Auditorium Comunale ad ospitare la XIII edizione di questo Premio, fiore all’occhiello della cultura carinolese, non fosse altro perché figlio di una diretta deliberazione comunale?

Ancora non è dato sapere il nome della vincitrice, nome che sarà ufficializzato a breve dai responsabili della giuria del Premio, aggiudicato da una commissione di esperti formata da esponenti dell’Associazione Culturale Matilde Serao di Carinola e della redazione de Il Mattino di Napoli. Il nome andrà ad aggiungersi a quelli di Carmen Lasorella, Natalia Aspesi, Giovanna Botteri, Donatella Trotta, Daniela Vergara, Lucia Annunziata, Rosaria Capacchione, Barbara Stefanelli, Titta Fiore, Bianca Berlinguer, Sarah Varetto, Adriana Cerretelli, Fiorenza Sarzaninie infine, ultima solo perché premiata lo scorso anno, Lucia Goracci.

Nomi che rappresentano il fior fiore del giornalismo della carta stampata e di quello televisivo, tutte intervenute qui a Carinola a ritirate questo Premio, opera dell’artista Lello Esposito e a rendere omaggio alla memoria di Matilde Serao, una donna che, non fosse altro che per i 7 giornali da lei fondati fra quotidiani e supplementi, può essere a buon diritto considerata la vera e propria “Mater Matuta”, dea protettrice, in quanto la vera genitrice del giornalismo moderno al femminile.

Albo d’oro Premio Giornalistico Matilde Serao

comments

3 thoughts on “Il 14 giugno la XIII edizione del Premio Giornalistico Matilde Serao

  1. Anonymous

    Capiamoci. “Intorno alle 16/17” ma potrebbe essere pure 18/19.
    “Petrucci/Novelli o il restaurato Auditorium Comunale” ma potrebbe essere pure un palazzo a caso.
    Ma come si fa ad essere così superficiali?

    Reply
    1. casaledicarinola.net Post author

      A dire il vero l’unico dato certo inserito nella delibera (del Comune e non certo nostra) è la data, venerdì 14 giugno, il resto sono solo ipotesi dettate dall’assenza di certezze… Tu ci vedi superficialità nostra addirittura? Ci spiace

      Reply
  2. Anonymous

    Peggio di una acida zitella. Amico mio so ancora leggere e capisco pure quello che leggo. Chi ti sta accusando di essere superficiale? Stai sereno, che nessuno si riferisce a te.

    Reply

Lascia un commento