Comune di Carinola: celebrazioni per il 4 novembre

Diverse sono le manifestazioni che il comune di Carinola ha previsto per questo 2019 per le celebrazioni in ricordo della Giornata dell’Unità Nazionale Festa delle Forze Armate che fa memoria della fine della Grande Guerra (1914-’18). Il Programma stabilito è illustrato sui manifesti affissi sui muri cittadini.

Le varie manifestazioni previste nel comune di Carinola

Per quanto riguarda il corteo che sabato 9 novembre si snoderà per la strada principale d Casale, la celebrazione vedrà protagonisti i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Casale, in cui i ragazzi, ben preparati dagli insegnanti sempre disponibili a collaborare, saranno guidati e coordinati dal professor Donato Iannotta.

 

Programma

 

Ore 16:30 – Raduno davanti alla chiesa parrocchiale;

Ore 17,00 – Il corteo, accompagnato dalla banda musicale I della Polizia Municipale, dalle autorità religiose civili e militari con i ragazzi festanti con le bandierine Tricolori, raggiungerà il Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro e per la benedizione religiosa;

Ore 17:30 – Gli alunni delle varie classi renderanno omaggio ai nostri eroi con significative poesie sulla Pace, sulla Fratellanza e sui valori fondanti della nostra Costituzione.

I martiri casalesi della Grande Guerra

Con la preghiera finale per i caduti di tutte le guerre e i canti patriottici si concluderà la manifestazione alla quale tutti ovviamente sono invitati a partecipare.

* * * * *

Fin qui il programma per una doverosa ricorrenza, adesso un piccolo memorandum che ci auguriamo non venga interpretato come una polemica: ma dov’è finita quella Targa alla Memoria del Comune frettolosamente promessa lo scorso anno agli eredi di Giuseppe Martucci, eroe casalese della Grande Guerra, e caduta nel dimenticatoio? In realtà a quanto ci risulta stava tutto era sul punto di esser realizzato ma poi la solita mente illuminata facente parte dell’entourage del Sindaco, preferiamo non dire altro visto che non ci piace alimentare dicerie, con la scusa di preparare qualcosa di ben più fastoso, importante e, ovviamente, a livello comunale, ha lasciato cadere ogni cosa. Rimaniamo in fiduciosa attesa. 

 

One thought on “Comune di Carinola: celebrazioni per il 4 novembre

  1. Anonymous

    Suggerirei di procrastinare queste manifestazioni, magari in Primavera che c’è un clima più mite, non abbiate tutta questa fretta di farle il 9 o il 10 Novembre… In fondo solo una settimana più tardi del 4…magari il Sindaco e gli Assessori delle diverse frazioni si potranno liberare dai loro innumerevoli impegni… Roberto Santoro…

    Reply

Lascia un commento