Referendum Costituzionale di domenica 29 marzo 2020

Da una nota del comune di Carinola pubblicata all’Albo Pretorio on-line apprendiamo che la Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 05 marzo 2020, alle ore 11,00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per il referendum costituzionale di domenica 29 marzo 2020, previsto per approvare o respingere il testo di legge riguardante il taglio dei parlamentari.

Esemplificazione grafica

Il ministero degli Interni ci ricorda che «Nel referendum confermativo, detto anche costituzionale o sospensivo, si prescinde dal quorum, ossia si procede al conteggio dei voti validamente espressi indipendentemente se abbia partecipato o meno alla consultazione la maggioranza degli aventi diritto, a differenza pertanto da quanto avviene nel referendum abrogativo, attraverso cui si decide se abrogare o meno una legge, con il referendum confermativo il popolo decide se confermare o meno una legge di riforma costituzionale già approvata dal Parlamento, ma senza la maggioranza qualificata dei due terzi».

È in Senato che tale maggioranza non è stata raggiunta. Pertanto, 71 senatori, così come previsto dal disposto di cui all’art. 81 della Carta Costituzionale, hanno depositato la richiesta di referendum presso la Corte Suprema di Cassazione lo scorso 10 gennaio 2020.

Il testo sul quale i cittadini saranno chiamati ad esprimersi sarà il seguente:

Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n.240 del 12 ottobre 2019?

La riforma costituzionale sarà promulgata solo qualora sia approvata dalla maggioranza dei voti validi espressi, indipendente dal numero delle persone che si recheranno ai seggi. I seggi saranno aperti dalla ore 7:00 alle 23:00 e tutti gli aventi diritti potranno esprimere il proprio voto .

Lascia un commento