Il 25 novembre ricordato nel carcere di Carinola

Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’assemblea generale delle
Nazioni Unite, in data 17.12.1999.

Con la finalità di condividere uno spazio di riflessione intorno alla tematica della violenza di genere, l’Area educativa, ed in particolar modo le esperte ex art.80 O.P. dott.ssa Varrella e Aceto, hanno costruito un momento di incontro, che, date le cautele necessarie, avverrà anche con collegamenti in video conferenza.

Alcuni ospiti della casa di reclusione, leggeranno delle storie di donne vittime di violenza, storie tratte dal testo “Fiore … come me” di Giuliana Covella, edito da Spazio Cr.eativo edizioni. L’autrice, giornalista e scrittrice, sarà collegata con l’auditorio.

Interverrà anche la dott.ssa Amalia Rodontini, docente di vittimologia, della facoltà di psicologia dell’Università Vanvitelli di Caserta.

Tale momento diviene l’occasione per ricordare le vittime di violenza di genere, ma anche di costruire e condividere una diversa modalità di agire sulla realtà, partendo dalla voce di questi giovani detenuti.

Carinola, 24.11.2020

 

IL DIRETTORE
CARLO BRUNETTI

Lascia un commento