Convento di San Francesco e comodato d’uso gratuito a “Pane Quotidiano”

Tra le ultime decisioni della giunta di Carinola prima dell’avvento ormai ufficiale della Commissaria Prefettizia Stella Fracassi, nominata ieri dal Prefetto di Caserta e che ad horas si insedierà sulla poltrona di Primo Cittadino del nostro Comune, degne di nota sono la delibera n. 49 avente ad oggetto la “Consegna del bene immobile Convento di s. Francesco” di Casanova e il Comodato d’uso dei locali dell’ex scuola elementare S. Donato di Carinola all’Associazione “Pane Quotidiano” di Casanova di Carinola presieduta dal Sig. Giovanni Di Fusco.

Del nuovo organigramma del Convento di San Francesco di Casanova ci occupammo già tre settimane fa quando a seguito di decreto del Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori si disponeva la soppressione della casa religiosa, ma nonostante la cessazione del contratto con il Comune si ribadiva la volontà di collaborare con la Diocesi per mantenere il culto con riferimento alla porzione di Convento costituita dalla Chiesa, con annessa sacrestia e pertinenze, confermando quanto già definito col Rettore Padre Giovanni Siciliano, al fine di mantenere alla fruizione della comunità la destinazione cui è tradizionalmente vocata.

Per quanto riguarda il Comodato d’uso dei locali dell’ex scuola elementare S. Donato di Carinola concesso all’Associazione “Pane Quotidiano” di Casanova, è opportuno dire che questa è già da qualche tempo operante sul territorio comunale, in modo del tutto gratuito, con iniziative a favore dei soggetti disagiati o fragili del nostro contesto sociale, che si concretizzano in attività di assistenza e beneficenza con la distribuzione di alimenti e relativa mensa, nonché altre forme di assistenza necessarie agli stessi. L’Associazione assumerà a proprio carico l’onere del pagamento di tutte le utenze relative all’immobile e di tutte le spese ordinarie.

Lascia un commento