Comune di Carinola: i meandri di un’amministrazione

Approvato il Piano dettagliato degli obiettivi per l’esercizio 2021, un documento di programmazione, la cui finalità è di rendere partecipe la comunità degli obiettivi che l’Ente si è dato. Con tale documento si intende assegnare ai Responsabili dei settori del Comune di Carinola obiettivi operativi, di dettaglio e di gestione, nonché le risorse umane e quelle strumentali e finanziarie corrispondenti al redigendo Bilancio di previsione.

Tutto ciò è previsto dalla legge secondo cui le Amministrazioni locali sono tenute ad

individuare e attuare le priorità politiche, le strategie di azione e gli obiettivi programmatici, collegandoli con i contenuti del Bilancio, attraverso l’approvazione di un documento denominato “Piano delle performance”

attribuendo un punteggio

nell’ambito degli obiettivi medesimi, in modo tale da consentire la valutazione finale del grado di conseguimento degli stessi, per finalità connesse all’attribuzione della parte variabile della retribuzione legata al conseguimento dei risultati dei responsabili di servizio

La stima di questi risultati è affidata al Nucleo di Valutazione del Comune di Carinola, un organo monocratico composto da un componente esterno di nomina sostanzialmente politica, organismo che dovrà essere rinnovato secondo regole pubblicate nei primi giorni di questo 2021.

Perché abbiamo voluto dare spazio a questa notizia essenzialmente tecnico-burocratica e quindi presumibilmente di scarso interesse?

Per un paio di motivi: innanzitutto perché nel corso degli anni abbiamo spesso letto “determine comunali” che stabilivano pagamenti extra «a […] per raggiungimento di obiettivi», e finalmente riusciamo a capire fino in fondo di cosa si trattasse, anche se in realtà permane un poderoso interrogativo relativo al perché in un Comune con, diciamo così, tanti problemi si paghino così tanti premi. Forse che gli obiettivi posti sono bassissimi, e questo spiega molte cose, e pertanto facilmente raggiungibili?

In secondo luogo perché abbiamo l’ennesima conferma, cosa da noi sempre sostenuta, di quanto sia complessa la macchina amministrativa di un Ente locale, e forse di un Comune in primis visto che esso basa gran parte della sua attività sul contatto diretto con gli amministrati-cittadini-elettori, e ribadiamo che non è certo l’ironia a dettare questo convincimento, e pertanto conoscerne i profondi e spesso oscuri meandri è importante perché avvicinarsi-candidarsi ad amministrare non si può pretendere di farlo a cuor leggero come se si andasse a una scampagnata, cosa che spesso abbiamo visto in zone anche vicine a noi.

Avere, però, il pensiero fisso al bene comune, E SOLO A QUELLO, presuppone un importantissimo scatto di mentalità che è già tanto ma non è certo da tutti.

Lascia un commento