Il vescovo Antonio Di Donna nuovo presidente CEC

Monsignor Antonio Di Donna, vescovo della Diocesi di Acerra è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Campana (CEC). Lo hanno eletto i vescovi della Regione riuniti questa mattina, 26 gennaio, a Pompei.

Monsignor Antonio Di Donna, nato ad Ercolano, dopo gli studi presso il seminario arcivescovile di Napoli è stato ordinato presbitero il 14 aprile 1976. Ha conseguito poi la licenza in teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e il dottorato in teologia presso l’Università Pontificia Salesiana. Dal 18 settembre 2013 è vescovo di Acerra (che comprende anche i comuni di San Felice a Cancello, Santa Maria a Vico, Arienzo e Cervino). È stato per diversi anni segretario della stessa Cec, dove ha maturato una profonda esperienza di “collegialità”, come egli stesso ha più volte affermato.

Il vescovo Di Donna prende il posto del cardinale Crescenzio Sepe, che i vescovi della Conferenza episcopale campana ringraziano: «I vescovi della Conferenza episcopale campana ringraziano il card. Crescenzio Sepe per il generoso impegno profuso alla guida della CEC dal 2006 ad oggi. E assicurano preghiere per la sua guarigione», si legge in una nota della stessa CEC.

Lascia un commento