“Per non restare soli” progetto dedicato all’emergenza COVID-19

L’Amministrazione Comunale intende attivare uno sportello di ascolto per l’emergenza COVID-19 chiamato “Per non restare soli”, per fornire azioni di supporto alla famiglia. L’iniziativa è stata proposta dall’associazione CIF al Comune di Carinola in considerazione del fatto che l’impatto della pandemia in corso sta creando difficoltà significative a singoli, famiglie, organizzazioni, cui le istituzioni e gli enti del terzo settore possono e devono dare risposta. Rivolta ai cittadini di ogni fascia d’età che necessitino di sostegno, l’iniziativa offre uno spazio di ascolto e di sostegno gestito da uno psicologo professionista, con l’intento di fornire un’adeguata consulenza e un aiuto nell’individuazione di eventuali stati di disagio.

Inteso come strumento di supporto gratuito ai cittadini in questa situazione di emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus, tale sportello può rappresentare, grazie all’aiuto di un professionista, garantendo ovviamente la normale riservatezza, una risorsa fondamentale per condividere situazioni di difficoltà e disagio e ricercare soluzioni ai problemi del quotidiano.

Lo sportello di ascolto si pone i seguenti obiettivi:

essere un punto di riferimento facilmente accessibile dove trovare una prima risposta al disagio ed alle esigenze personali;

assicurare accoglienza e garantire sostegno alla famiglia;

fungere da promozione delle capacità e delle potenzialità delle donne;

costituire orientamento, prevenzione benessere;

rappresentare accompagnamento scolastico e contrasto alla povertà ed emergenza educativa e, di conseguenza, alfabetizzazione ed inclusione dei migranti.

Il comune di Carinola, visto il valore sociale e l’importante impatto del progetto sulla comunità, ritiene opportuno e necessario darvi attuazione anche perché nell’Ambito Sociale “C10” di cui fa parte, il cui comune capofila è Mondragone, non risulta esserci alcun servizio simile nell’attuale Piano di Zona.

Lascia un commento