«Voi lavorereste gratis?»

Raccolta straordinaria dei rifiuti per le strade di Casale (ma è così anche negli altri borghi minori?), rifiuti accumulati nei giorni passati non ricordiamo l’ultima volta che vi è stato un regolare servizio. Era stata annunciato dall’Amministrazione questo “evento”, ma si è omesso di specificare che “Chissà quando ricapiterà”…! A detta degli operatori ecologici il comune di Carinola sarebbe debitore nei confronti della ditta di Sant’Antimo di Napoli di circa 250.000 € ed è stato laconicamente aggiunto: «Voi lavorereste gratis?»

Ora è chiaro che dichiarazioni del genere vadano soppesate con il bilancino, è chiaro che si rischia di avventurarsi in un campo minato dal quale è difficile uscire illesi, però parole del genere vanno in netto contrasto, o meglio ne sono l’altra faccia della medaglia, con l’indignazione trapelata a chiare lettere dalla Casa Comunale, anche noi abbiamo pubblicato una nota della Sindaca in tal senso.

Non ci arroghiamo il diritto di entrare nel merito di questa grave affermazione, non pretendiamo di stabilire dove sta la verità, ma così come ieri non eravamo agit-prop dell’Amministrazione quando abbiamo condiviso ogni sua preoccupazione sulla vicenda rifiuti  e chiedendo stringenti controlli ed effettive penali nella stesura del prossimo contratto d’appalto schierandoci in pratica al suo fianco, così oggi non ci si potrà accusare di essere dei beceri oppositori politici o di mestatori nel torbido di questa vicenda se diamo solo conto di una voce dal sen fuggita.

Altra cosa di cui rendiamo conto: amministrare è come una ruota dentellata in cui tutti gli ingranaggi devono incastrarsi alla perfezione per ottenere quanto il più possibile un risultato ottimo. Fatta questa considerazione però non può che tornarci alla mente l’enorme ammontare della tassa rifiuti pagata da un bel po’ di anni, meglio sarebbe dire “decenni”

SACRIFICI NECESSARI PER EVITARE IL DISSESTO FINANZIARIO DI CARINOLA

… ma alla luce del fatto che forse nemmeno questo si riuscirà ad evitare, ma ne parleremo in seguito visto che per ora si tratta di un’ipotesi, una sempre più concreta ipotesi, che fine hanno fatto quei soldi che rappresentano i sacrifici fatti da tutti i carinolesi?

Siamo certi che anche su questo si farà luce, anzi è sulla capacità di fare chiarezza sul passato finanziario del nostro Comune che l’Amministrazione Carinola Futura fonderà gran parte della sua credibilità.

Lascia un commento