Opposizione interviene su carenza idrica a Casanova

È doveroso far sapere ai cittadini casanovesi che la minoranza e, precisamente, i consiglieri De Crescenzo Ugo, Rosa Di Maio e Giuseppe Grimaldi, in data 13 giugno 2022, hanno protocollato una interrogazione sulla carenza idrica a Casanova. Tale interrogazione è stata discussa in consiglio comunale del 20 luglio 2022. Propriamente i suddetti consiglieri hanno investito la maggioranza del problema e hanno chiesto come intendevano risolvere l’annosa vicenda.

L’interrogazione non si è limitata solo a chiedere alla maggioranza ed al Sindaco le proprie intenzioni amministrative, ma ha anche proposto delle soluzioni. Propriamente si sono prospetttate due soluzioni possibili: effettuare un pozzo comunale e, nelle more, intervenire sulle condutture di dispersione di Ventatoli e utilizzare le condutture di Terralba, per attingere maggiore acqua e migliore pressione nelle zone carenti.

Il Sindaco ha risposto alla interrogazione, affermando che va rifatta la rete idrica e che attende gli sviluppi della legge regionale del 2015.
L’opposizione, nella persona del consigliere e capogruppo Rosa Di Maio, ha fatto constatare che è auspicabile il rifacimento della rete idrica e che è stato già presentato un progetto in tal senso. Ma ha fatto rilevare che Casanova ha bisogno di trovare una soluzione temporanea ed immediata. Il progetto della rete idrica ha dei tempi lunghi e, ancor più i lavori.
Pertanto le soluzioni prospettate in interrogazione appaiono le migliori per apportare acqua nell’immediato, I suddetti consiglieri hanno insistito sull’intervento a Terralba, esperienza già effettuata negli anni precedenti e che ha dato sollievo nell’immediato.

Il Sindaco ha concluso nel ribadire la necessità del rifacimento della rete idrica.
A questo punto tutti i consiglieri di minoranza sono a disposizione del comitato che si è composto, in quanto ritengono che il grande progetto del rifacimento della rete idrica è auspicabile, ma è doveroso trovare una soluzione temporanea, nelle lunghe attese del progetto e dei lavori.

E tutti, ivi compreso il consigliere Giannantonio Anfora, si associano alla richiesta di un incontro con il Sindaco, nella piena collaborazione, per risolvere i problemi dei cittadini.


I consiglieri: Ugo de Crescenzo, Rosa Di Maio e Giuseppe Grimaldi

Lascia un commento