Mandato più lungo di 6 mesi per 32 Amministrazioni casertane: 13 elette nel settembre 2020 – Cellole per esempio -, e 19 elette nell’ottobre del 2021 – tra cui anche Carinola. Il Ministero dell’Interno ha ufficializzato questa decisione visto che quelle consultazioni avevano subito uno slittamento a causa della famigerata pandemia, prorogando la loro durata in carica fino alla Primavera dell’anno successivo alla scadenza originariamente prevista.
Pertanto la popolazione di Carinola, insieme alle altre diciotto amministrazioni casertane sue gemelle, si recherà alle urne nella Primavera del 2027 e non nel previsto ottobre 2026, così come accadrà per le tredici Amministrazioni della Provincia, tra cui Cellole appunto, elette nel settembre 2020.
Il tutto il Ministero dell’Interno lo ha stabilito per giungere alla finestra naturale delle elezioni locali che è prevista dal 15 aprile al 15 giugno di ogni anno. Ciò in virtù di quanto statuito dalla legge del 1991, secondo cui se il mandato elettorale scade nel primo semestre dell’anno le elezioni comunali si devono svolgere tra aprile e giugno del medesimo anno, mentre se al contrario scade nel secondo semestre, al voto si deve andare sempre tra aprile e giugno, ma dell’anno successivo.