Gente accorrete, salite sull’allegra giostra nocelletese, la giostra delle meraviglie, non perdete l’occasione di assistere ad uno straordinario spettacolo. Accorrete in tanti e fatelo soprattutto nelle tardi ore pomeridiane, perché è in quelle ore che Nocelleto da il meglio di sé, si supera, diventa terra di conquista, terra di nessuno…, non perché prima delle 19,00 sia terra di qualcuno…
Non perdete l’occasione di assistere allo scorrazzare per le vie del paese di potenti, roboanti e rumorose motociclette in più, se sarete fortunati, potreste assistere ad impennate, vere acrobazie da stuntman e ad improvvise accelerazioni di abili giovanotti alla guida di scooter, una vera delizia.
E che dire della gioia nel veder sbucare, da ogni dove, gruppi di ragazzini su monopattini, finanche a due o tre di loro, e su biciclette a pedalata assistita, ai quali non basta procedere per le sole strade ma per dare sfoggio della loro bravura ed equilibrismo, soprattutto a compiacenti papà ed amici, amano esibirsi sui marciapiedi.
Come potreste privarvi della visione di automobili parcheggiate ovunque c’è uno spazio, del godere del gas tossico sprigionato dalle marmitte delle auto in sosta, rimaste con il motore acceso in attesa che il guidatore e passeggeri finiscano di sorseggiare il caffè, che bevano la birra o comprino le sigarette?
Vorreste perdere il transitare di auto, trattori e furgoni nel divieto d’ accesso, e dai, una vera chicca. E poi, se pensate di scambiare qualche chiacchiere con gli amici nello spazio antistante la villa sappiate che vi potrebbero arrivare pallonate sulla testa, non per farvi del male ma per destarvi dall’appisolamento dovuto alla calura dei mesi estivi.
Se poi vi andasse di fare una puntatina di mattina al centro del paese, nel frattempo siate seduti sulle panchine intenti a leggere il giornale oppure a scambiare quattro parole con amici seduti davanti ai bar, tranquilli, sarete raggiunti da godibilissime nuvole di polveri alzate e da cicche, grazie al solerte ma distratto operatore del soffiatore, il quale pretenderebbe di pulire sotto i marciapiedi ove solitamente si accumulano le cartacce , buttate a terra da persone cronicamente incivili.
Ovviamente stando sul posto non vorreste mica farvi mancare di respirare l’inebriante e profumato olezzo proveniente dai mezzi meccanici per la raccolta dei rifiuti, sempre DOVEROSAMENTE disinfettati e sempre lindi.
Intanto, siatene certi, non vi passerà inosservato alla vista l’andirivieni dei mezzi per la raccolta dei rifiuti, sia nei vicoli e sia nelle strade sempre meno rumorosi sempre ad andatura accettabilissima…
Se poi doveste imbattervi in rifiuti ingombranti che stazionano per giorni e giorni davanti alle abitazioni, ebbene non preoccupatevi, fanno parte dell’accogliente arredo urbano.
In ultimo apprezzerete, sicuramente, le numerose strisce pedonali, i tanti limitatori di velocità e la troppo vistosa segnaletica orizzontale che danno assoluta sicurezza alle mamme con i passeggini, alle persone con disabilità e persone anziane. Non perdete l’occasione, affrettatevi, accorrete nel paese delle meraviglie, ove tutto è possibile, tutto è consentito, un paese attrattivo, ove tutto va bene, ove tutto è un rifiorire di attività, un paese vivo. Nocelleto il paese delle meraviglie, accorrete!
Dimenticavo: è tutto gratuito!
Lorenzo Razzino
3 thoughts on “Nocelleto, il paese delle meraviglie, accorrete!”
PRIMA LI VOTATE E POI VI LAMENTATE, ORA PEDALATE SIGNORI
“chi è causa del suo mal pianga sè stesso”
l’educazione civica non la compri con i soldi, si insegna a casa