M5S – Interrogazione parlamentare sui migranti a Nocelleto di Carinola

È noto a tutti ormai che Nocelleto, la frazione più grande del Comune di Nocelleto, sta accogliendo un alto numero di migranti.

Premessa importante è che il Movimento Cinque Stelle è a favore dell’accoglienza e dell’integrazione da sempre, ma contrario in modo categorico a questo nuovo “business” che si è creato intorno all’immigrazione (“mafia capitale” docet). Da tempo riceviamo le istanze di molti cittadini che si dicono preoccupati per quella che è la situazione che si è creata nella frazione di Nocelleto dove sono stati accolti circa 80 migranti in abitazioni PRIVATE.  Si tratta di un numero che appare essere eccessivo rispetto a quello che è il numero di abitanti della frazione. Nessun preavviso è stato dato alla popolazione nocelletese, nessuno sa come queste persone vengono gestite, se sono seguite nella loro integrazione da mediatori culturali, quali sono le condizioni igienico-sanitarie nelle quali vivono. Insomma, si tratta della classica soluzione “emergenziale” che sicuramente non potrà mai risolvere alcunché!

Tutti interrogativi che ci vengono posti dalla cittadinanza e dinanzi ai quali non possiamo affatto rimanere inerti, dato che il nostro principale compito è quello di portare avanti le istanze dei cittadini. Vogliamo che il fenomeno migratorio sia gestito con un approccio sistematico e strutturato e di certo questa non è la via adeguata. Ed è per queste ragioni, che abbiamo deciso di portare all’attenzione del Parlamento quella che è la situazione carinolese, per cercare di far luce sui tanti aspetti non chiari.

Efficace è stato l’interessamento del nostro consigliere comunale di Carinola SISTO DI CRESCE che ha ottenuto l’autorevole intervento dei deputati del Movimento Cinque Stelle VEGA COLONNESE, GIUSEPPE BRESCIA e MARIALUCIA OREFICE. Si è altresì discusso con la deputata Vega Colonnese di un eventuale incontro con il Prefetto di Caserta.

 

Renato Luigi De Spirito, responsabile della comunicazione del M5S di Carinola

 

 

 

Lascia un commento