I volti nuovi/Intervista a Giuseppina Di Biasio

Nel presentare alcune interviste ai candidati locali alle Elezioni Regionali del prossimo 31 maggio, con piacere esordiamo con Giuseppina Di Biasio, giovane professionista nocelletese alla sua prima esperienza con una candidatura.

 

casaledicarinola.net – Per introdurre questa informale chiacchierata le raccontiamo un aneddoto: qualche settimana fa, erano le prime volte in cui cominciava a circolare il suo nome quale probabile candidata PD per la carica di Consigliere Regionale, la stampa locale la presentò come “la giovane promessa della politica carinolese” e non le nascondiamo che anche noi adottammo quella stessa definizione non facendoci caso più di tanto; poco dopo arrivò un commento che, stupito, si chiedeva “Ma chi è?”. Ecco le diamo la possibilità di rispondere direttamente a quel lettore e le diciamo, a costo di essere irriverenti, impertinenza di cui ci scuserà, MA LEI CHI È?

Giuseppina Di Biasio – Sono una giovane Carinolese, cresciuta in una famiglia profondamente cattolica. Da sempre mi sono interessata al mondo dell’associazionismo e del volontariato, muovendo i primi passi all’interno dell’Azione Cattolica, svolgendo l’attività di animatrice. Ancora oggi mi occupo dei problemi della mia comunità, quale membro del Consiglio Pastorale Parrocchiale come responsabile dell’ambito della legalità. Il mio amore per la giustizia mi ha spinta ad iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza presso la S.U.N. di Santa Maria C.V., dove mi sono laureata, con lode, in diritto amministrativo, nel 2009. Sono iscritta all’albo degli avvocati del foro di Santa Maria C.V., ed esercito con passione e dedizione la mia professione nell’ambito amministrativo e civile. Sono iscritta al Partito Democratico fin dalla sua nascita, e in esso ho mosso i miei primi passi occupandomi dei problemi del mio territorio. Nel dicembre del 2013 mi sono candidata all’Assemblea Nazionale del Partito Democratico nella lista di Matteo Renzi. Ed oggi, con orgoglio ed entusiasmo, ho deciso di accettare la candidatura nel Partito Democratico – con De Luca Presidente, perché sono fermamente convinta che la “Buona Politica” ancora sia possibile.

– Essere “figlia di” quanto ha influito sulla sua decisione di entrare in Politica?

– Nella mia famiglia si è sempre respirata “aria di Politica”, una politica tesa al bene comune, e non posso negare che tutto questo abbia influito sulla mia scelta. La passione per la politica fa parte del mio DNA, e credo fermamente che ognuno di noi debba sentire il peso della responsabilità di contribuire al bene della collettività, non potendo rimanere inerte a guardare gli eventi. Non ho accettato la candidatura a cuor leggero, ma ora il mio impegno sarà assoluto, perché la nostra Terra ha bisogno di persone che mettano tutte se stesse al servizio della collettività

… coontinua a leggere l’intervista scaricando questo .pdf

One thought on “I volti nuovi/Intervista a Giuseppina Di Biasio

Lascia un commento