Le 15 statuette ritornano a Carinola

Venerdì 11 marzo 2016, alle ore 17.00, presso la “Cattedrale” di Carinola, già chiesa madre della soppressa Diocesi di Carinola, sarà inaugurata la Sala Espositiva “Luca Menna”, intitolata al bravo notaio storico carinolese morto nel 1854.

Nell’occasione si terrà un convegno/dibattito che presenterà le quindici statuette maiolicate che fanno ritorno nella loro sede originale dopo oltre 50 anni: nel 1961, infatti, in occasione di un restauro della Cattedrale furono asportate dalla facciata e, per ragioni di sicurezza dovute al loro inestimabile valore artistico ed economico visto che si tratta di esemplari unici, custodite dalla Soprintendenza dei Beni Artistici ed Architettonici di Caserta.

Esse furono collocate nel 1558 sulla facciata della Cattedrale dal vescovo Bartolomeo Capranica, dono dei Reali Aragonesi alla Chiesa di Carinola nel XV secolo. Sono state costruite, con la tecnica della terracotta invetriata, da maestranze di formazione ispano-catalana e rappresentano Eva, le Virtù teologali, morali e i Vizi capitali, ma comunque sono in corso approfonditi studi che hanno l’intento di trasformare in sicure certezze quelle che finora sono soltanto ipotesi formulate circa la loro origine.

Il programma della serata prevede:

Saluti:
Don Enrico Passaro
Parroco Ss. Bernardo e Martino – Carinola e Santa Croce
Dott. Luigi De Risi
Sindaco di Carinola

Interventi:
Prof. Guido Donatone
Direttore Centro Studi per la ceramica meridionale – Napoli
Arch. Salvatore Buonomo
Soprintendente Belle Arti e Paesaggio – Caserta
Dott.ssa Lucia Bellofatto
Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio – Caserta

Conclusioni:
S. Ecc. Mons. Orazio Francesco Piazza
Vescovo della Diocesi di Sessa Aurunca

Modera:
Antonio Corribolo
Componente Comitato pro-statuette Parrocchia Carinola

Progetto ideato e realizzato dal Comitato Promotore, con il contributo volontario dei Cittadini di Carinola, con il Patrocinio del Comune di Carinola, la collaborazione della Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Caserta e il sostegno di S. E. Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca.

statuette cattedrale carinola
Locandina di presentazione

 

 

 

 

One thought on “Le 15 statuette ritornano a Carinola

Lascia un commento