Carinola: interrogazione della Consigliere Comunale Maria Sorvillo

AL SINDACO DEL COMUNE DI CARINOLA

La sottoscritta Maria Sorvillo, in qualità di consigliere comunale di minoranza nel corretto espletamento del proprio mandato istituzionale, in virtù dei poteri conferiti dal D. Lg n. 267/2000, dallo Statuto e Regolamento Comunali, formula la seguente interrogazione a risposta scritta:

DECORO O DEGRADO URBANO ?

Premesso che il decoro urbano definisce la bellezza e la dignità dello spazio urbano, soprattutto nelle sue parti di uso collettivo. Più ampiamente il decoro urbano esprime un concetto estetico e morale che concerne la qualità sociale di un Comune in quanto corrisponde alla responsabilità civile del cittadino nei confronti della collettività. Nella pratica urbanistica la manutenzione del decoro urbano è una competenza dell’amministrazione comunale che provvede alla pulizia delle strade e dei marciapiedi, alla rimozione dei rifiuti, alla rimozione delle scritte e a rimediare ai danni procurati all’arredo urbano.

Visto che sono state segnalate e riscontrate situazioni di incuria e degrado: marciapiedi,ville e spazi pubblici infestati da erbacce; mancata potatura di alberi; cassonetti di abiti usati stracolmi. Non parliamo del cimitero centrale luogo della memoria e di culto dei nostri cari defunti con cassonetti strapieni fino all’inverosimile.

Considerato la TARI esorbitante che i cittadini debbono pagare con un ulteriore aumento, sarebbe giusto assicurare decoro al nostro Comune.

INTERROGA IL SINDACO PER CONOSCERE E SAPERE

Se gli è nota l’incuria in cui versa il nostro territorio.

Se sia Suo intendimento, urgente ed immediato, quello di intervenire per rimuovere i rifiuti e pulire le aree interessate dall’incuria e dal degrado.

Consigliere Comunale Maria Sorvillo

 

 

 

Lascia un commento