La Passione – Appuntamento a domani

Quasi concluso l’allestimento della rappresentazione de LA PASSIONE DI CRISTO. Domani dunque, Domenica delle Palme, alle ore 19.30 il piazzale dell’oratorio Ain Karem di Casale di Carinola si trasformerà nella Gerusalemme antica: contrariamente al previsto NON si partirà PIÙ dal rione Case Popolari, per insuperabili motivi tecnici tutto si svolgerà nel cortile dell’Oratorio dove sarà allestita l’Ultima Cena, l’Orto degli Ulivi, sede dell’arresto di Gesù dopo il tradimento di Giuda, il Sinedrio e il Tribunale del Pretorio, con il giudizio di Ponzio Pilato e la scelta tra Gesù e Barabba.

Una volta emessa la condanna inizierà la Via Crucis. La ricostruzione della Via Dolorosa, e quindi con le tre cadute di Gesù sotto il peso della Croce e il caritatevole intervento della Veronica, avverrà nelle poche decine di metri che separano l’Oratorio dal Campo Sportivo, luogo scelto come Golgota e per la Crocifissione di Nostro Signore Gesù e dei due ladroni.

Ancora una volta ribadiamo che per scelta preferiamo non citare i nomi di tutti gli attori e figuranti, innanzitutto perché l’elenco sarebbe lunghissimo (circa quaranta nomi) e rischieremmo di far torto a qualcuno tralasciando di inserirlo, e poi, e questo è il motivo principale, gli Organizzatori preferiscono, almeno per adesso, che i fari dell’attenzione generale siano puntati sull’evento nella sua totalità e non sulle singole persone.

Ecco l’unico nominativo che ci sembra ovvio citare è quello di don Luciano Marotta, uno degli organizzatori e per l’occasione prestato alla regia di una rievocazione non certo lieta ma centrale per la storia della Cristianità.

Auguri e siamo con voi!

 

Locandina LA PASSIONE
Locandina LA PASSIONE

2 thoughts on “La Passione – Appuntamento a domani

  1. anonymus

    Caro Don Luciano,nell’augurarti buna Domenica delle Palme,mi congratulo con te per la rappresentazione della Passione che questa sera coinvolgerà tutto Casale e di cui poco tempo fa ho avuto il piacere di assistere personalmente ad alcune fasi della preparazione.Affettusi auguri e saluti a tutti voi.

    Reply

Lascia un commento