ROMA IN TENEBRIS: rievocazione storica della notte di Halloween

Come coniugare la festa di Halloween, importata dai paesi anglosassoni e senza vere radici nelle nostre terre, con la tradizione e la cultura italiana?

La risposta l’hanno trovata la “sindachessa” del comune di Tora e Piccilli, Natascia Valentino, la consigliera delegata Simona Fracasso e tutta l’Amministrazione del piccolo comune campano dove, il prossimo 31 ottobre, alle 19.00, prenderà il via “Roma in Tenebris”.

Roma in Tenebris è una rievocazione dei Feralia, le festività dedicate ai morti e celebrate nell’antica Roma nel mese di febbraio. La manifestazione si protrarrá fino a notte tarda con caratteristiche esibizioni di gruppi e associazioni rievocative e di archeologia sperimentale.

Il caratteristico borgo di Tora e Piccilli offrirà lo sfondo ideale per gli spettacoli, le locande, le esibizioni di lotta greco-romana, le rappresentazioni di scene di vita quotidiana, per il corteo storico, per i banchetti didattici, le degustazioni con locande e mense, le esibizioni dei gruppi di rievocazione storica con combattimenti gladiatori, riti sacri, torture di schiavi.

Fondamentale per la riuscita dell’evento il coinvolgimento di tutta la cittadinanza di Tora e Piccilli e dell’Associazione Culturale ORME. Un lavoro iniziato da ben due mesi, che darà i suoi frutti nella notte del 31.

Un evento che attrarrà molti fotografi da tutta la regione, data la bellezza delle scenografie.

I cittadini dell’Agro Caleno potranno anche servirsi di un pulman organizzato per raggiungere l’evento che non solo permetterà di raggiungere il posto senza dover guidare, ma darà il diritto di accedere GRATUITAMENTE al sito archeologico denominato “le ciampe del diavolo”, dove sono impresse nella roccia le orme di uomini primitivi, con la presenza di una guida fornita gratuitamente dall’organizzazione. L’ingesso al sito archeologico è consentito solo a coloro che andranno con il pulman organizzato dalla sig.ra Maria Pia Mazzuoccolo (cell. 3335929097).

P/R

Come raggiungere Tora e Piccilli:

Lascia un commento