Carinola e i fondi regionali dell’accelerazione della spesa

Proseguono i lavori alla rete fognaria in varie zone del comune di Carinola da parte dell’impresa Appalti Italia srl di Casal di Principe, con l’impiego da parte del Comune dei fondi regionali cosiddetti “dell’accelerazione di spesa”.

Dopo un intervento a Nocelleto, fonti comunali ci riferiscono di analoghi lavori quasi ultimati a Croce di Casale, cui si riferiscono le foto, a Parco Libellula, ovviamente nella parte cascanese amministrativamente dipendente da Carinola, anch’essi in dirittura d’arrivo, e successivamente a Casale di Carinola.

A Casale, è previsto il posizionamento di una griglia per un corretto deflusso delle acque in via per Cascano all’altezza della stradina che conduce all’ex-segheria De Luca, pochi metri dopo l’Arredamenti Fiorillo.

Un po’ più complesso il discorso per quanto riguarda la rete fognaria di via dei Ciliegi: a quanto pare l’inizio dei lavori sarebbe in forte ritardo per i rilievi tendenti a scoprire i sotto servizi già esistenti – impianto telefonico, di acqua, ecc. -, e di cui, neanche a dirlo, non esistono mappe accurate.

Ottimo naturalmente il preoccuparsi per il già esistente, ma non vorremmo che questo continuo tergiversare portasse ad una irrimediabile perdita di questi fondi regionali per Carinola, perdita che sarebbe oltremodo pesante per il bilancio del nostro Ente visto che quelle impreviste spese potrebbero paradossalmente spalancare le porte al dissesto finanziario.

Tutto ciò ovviamente se non si riuscisse ad accedere a quei fondi regionali che, fino a contrordine, sembrano essere a scadenza, una scadenza fissata per l’ormai prossimo 31.12.

 

——

 

 

Lascia un commento