Premio A. Esposito: un libro per i 20 anni

Il “Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito” propone una speciale iniziativa editoriale (in collaborazione con le edicole del ridente centro turistico costiero) per l’ultimo giorno dell’anno 2015. Un libro-guida sui vent’ anni di attività culturale svolta dal Premio che sarà in distribuzione gratuita a Piano, fino ad esaurimento, per salutare l’anno che va via. “Ci è sembrata una bella idea quella di salutare cittadini e soprattutto i turisti presenti nella cittadina costiera durante il fine anno con questa speciale guida omaggio, che consolida l’immagine di Piano di Sorrentocome centro vivace di cultura e di spettacolo, su cui investire per far crescere il turismo culturale destagionalizzato“, commenta l’ideatore e patron del Premio, Mario Esposito.

Una guida volta quindi a raccogliere in un unico sguardo tutte le iniziative messe in campo in venti anni di attività, le personalità che hanno raccontato Piano di Sorrento con parole proprie e le sinergie artistiche e turistiche intraprese anche con altri territori: dalla Liguria, alla Lombardia, alla Puglia, al Lazio, alla Basilicata.

Ad essere immortalati nelle pagine del libro-racconto (ricco di foto, articoli, recensioni, cronache regionali e nazionali) sono stati gli eventi clou della storia del Premio, dalla fondazione fino all’edizione del Ventennale 2015, che è ancora in corso fino a gennaio 2016 con lo speciale di Natale CHRISTAMS TIME.  L’ evento di punta è costituito dallo spettacolo televisivo che andrà in onda in Campania sul canale 16 e in streaming su www.telecolore.it per accendere il Capodanno della costiera. Lo spettacolo andrà in onda il31 dicembre alle ore 22.40 per salutare l’anno che verrà e il giorno di Capodanno alle ore 19.45.

Tra gli ospiti del format tv di Natale Pippo Baudo, Lando Buzzanca, Bianca Atzei, Mario Giordano, Peppe Barra, Manuela Zero e come ambasciatrice d’eccezione Francesca Cavallin. Intervento straordinario del Commissario unico di EXPO 2015 Giuseppe Sala.  I nomi che nel corso degli anni hanno sfilato tra le strade della Città di Piano di Sorrento nei vent’anni di manifestazione sono tanti: tra gli altri, Lino Banfi, Vittorio Sgarbi, Valerio Massimo Manfredi, Nicola Piovani, Giancarlo Giannini, Bianca Guaccero, Roberto Vecchioni, Magdi Allam, Annalisa Minetti, Paolo Brosio, Mario Orfeo, Lina Sastri, Sergio Assisi.

“Attraverso manifestazioni di questo tipo si accendono i riflettori su uno scenario inimitabile, si manda in rete un’offerta turistico-culturale destagionalizzata e quindi si promuovono modelli innovativi di sviluppo locale”, scrive nella prefazione alla Guida Nino Bocchetti, Commissario dell’Ente provinciale per il turismo di Napoli che patrocina l’iniziativa insieme con Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e Ministero per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo.

L’edizione 2015 del Premio si è collegata direttamente all’Esposizione Universale di Milano e questa speciale appendice natalizia “Christamas Time”  si chiuderà il 4 gennaio con un concerto letterario per raccontare le magie e le suggestioni delle tradizioni costiere.

L’intero programma è consultabile sul sito ufficiale www.premiopenisolasorrentina.com.

I PUNTI DOVE RITIRARE UNA COPIA OMAGGIO DEL LIBRO

Libreria InMondadori, piazza Cota, Piano di Sorrento

Cartolibreria Tutto per tutto, Corso Italia, Piano di Sorrento

Libreria L’Indice, Corso Italia, Piano di Sorrento

 

Premio Arturo Esposito: ritira il libro
Premio Arturo Esposito: ritira il libro

 

Lascia un commento