Casale di Carinola sempre più spopolato

A breve prenderà le mosse il mesto corteo funebre e la celebrazione che darà l’estremo saluto ad Antonio “Tonino” Ullucci, 69 anni, marito e padre di famiglia, un indefesso lavoratore e amico che sapeva mettersi a disposizione della comunità.

La sua ultima battaglia è stata persa e ciò ci fornisce l’opportunità di fare un’amara considerazione: Casale, il nostro borgo del comune di Carinola, va sempre più spopolandosi, e il 2015, l’anno che ci ha appena salutato, ne è la palese dimostrazione, sì perché  anche se solo stamani 2 gennaio 2016 se ne celebrano i funerali, in realtà Tonino è stato l’ultimo amico che ci ha lasciato nel 2015, ultimo di una lunga, troppo lunga serie. Nel Te Deum di fine anno celebrato nella chiesa madre della nostra Parrocchia, ben 38 sono stati i nominativi di coloro che non sono più con noi, e questo a fronte di appena 5 nuove nascite: se non è una evidente sproporzione questa!

In un paesino che difficilmente arriva a 2000-2100 abitanti (il nucleo vero e proprio ne conta 1600), una media di oltre 3 decessi al mese è, ahinoi, molto importante, in senso negativo ovviamente.

Chiaramente non è il caso di analizzare le cause di questa clamorosa denatalità, che a Casale comincia a far sentire i suoi malefici effetti, a noi non resta altro che stringerci intorno alla famiglia di Tonino porgendo le condoglianze dell’intera redazione di casaledicarinola.net.

Ciao Tonino, che la terra ti sia lieve.

Lascia un commento