Amministrative 2016: a breve la data

Attesa a giorni la decisione ufficiale del Ministero dell’Interno riguardo alla data in cui far svolgere le Elezioni Amministrative 2016 e, dove previsto, l’eventuale ballottaggio. La data da varie parti considerata più probabile è il 5 giugno e un’indiretta conferma giunge da Francesco Storace, probabile candidato alla carica di Sindaco di Roma, che ha assicurato di aver ricevuto rassicurazioni in merito dal prefetto di Roma Franco Gabrielli. Era stata valutata anche la data del 12 giugno o prima ancora il 29 maggio, ma per un motivo o per un altro, queste ultime due possibili date sembrano aver perso quota.

Ricordiamo che le Elezioni Amministrative si terranno in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno nei comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2011 ed in quelli alle elezioni anticipate perché commissariati o per motivi diversi. Andranno alle urne complessivamente 1.372 comuni, di cui 1.180 appartenenti a regioni ordinarie e 192 a regioni a statuto speciale.

Con il rinnovo della Giunta e dei Consigli comunali delle regioni a statuto ordinario si applicheranno le norme in materia di contenimento delle spese degli enti locali che prevedono la riduzione del numero di consiglieri e degli assessori comunali (tabella in basso). Dal 2014 con legge 7 aprile 2014 n. 56, conosciuta come Legge Delrio, è stato nuovamente aumentato il numero dei consiglieri nei comuni fino a 10.000 abitanti riportandolo a 12, mentre al contrario in precedenza (2012) i Consiglieri previsti erano stati diminuiti a 10 (è questo il caso che interessa Carinola).

Numero Consiglieri e Assessori per Carinola (fonte: tuttitalia.it)
Numero Consiglieri e Assessori per Carinola (fonte: tuttitalia.it)

Lascia un commento